PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Il grande lucernario

Da Biffi Arte “Il grande lucernario” di Maria Giovanna Luini

01/02/18

EVENTO GRATUITO
: Biffi Arte Biffi Arte, Via Chiapponi, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 1 febbraio alle 18 alla galleria Biffi Arte in via Chiapponi 39 a Piacenza, sarà presentato il libro di Maria Giovanna Luini, “Il grande lucernario” (Mondadori). Si tratta di un evento speciale che vedrà oltre all’autrice anche la presenza dei giornalisti Roberto Uggeri e Mauro Molinaroli.

Si tratta della storia di una sfida. La vita di un medico che si dedica per tanti anni alla medicina in un centro di eccellenza internazionale e che si arricchisce nel tempo di uno sguardo olistico. Perché la sfida – spiega l’autrice – è quella di tenere insieme gli inviolabili poteri della scienza e la nostra parte misteriosa. Il corpo fisico è solo una parte di noi e la medicina dovrebbe aprirsi a filosofie e pratiche che non hanno a che fare solo con la parte tangibile o con la psiche. E mettere al centro la ricerca della cura unica e speciale per ognuno di noi.

La storia di Giovanna Gatti (Maria Giovanna Luini quando scrive libri) è il percorso di un medico che non abbandona le proprie radici ma le oltrepassa e approfondisce questioni nuove durante i sedici anni al fianco di Umberto Veronesi.

Perché l’eredità di Veronesi – spiega – non si chiama solo chirurgia. Ciò che impariamo da un maestro non è dire fare e pensare quello che il mondo si aspetta da noi, ma dire fare e pensare quello che siamo, per sentirci davvero vicino al nostro cuore di verità, dentro la scoperta continua e irripetibile del mistero di esseri umani.

Roberto Uggeri che ha lavorato a Gamma Radio a Rtl Milano, Hit Channel (TV) e Rtl 102.5, come giornalista, autore e conduttore di notiziari, programmi di informazione e intrattenimento; dal 2006 al 2015 ha condotto “Protagonisti”. Collabora, dal 2015, come giornalista e conduttore, con Radio Bruno. Insegna utilizzo della voce e lettura creativa presso l’Associazione Epikurea di Piacenza e collabora, come presentatore, moderatore e autore, con il Festival del doppiaggio “Voci nell’ombra”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!