Festa dei Mugnai

Borgo Mulino Lentino – “Festa dei Mugnai”

17/11/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

E’ arrivata alla decima edizione la “Festa dei Mugnai”, tradizionale festa che si terrà al Borgo Mulino Lentino nel comune ‘Alta Val Tidone’ domenica 17 novembre.

Nata, promossa e organizzata dall’associazione ‘La Strada dei Mulini’, la manifestazione vedrà anche quest’anno alcune novità accanto a momenti consolidati: come di consueto saranno presenti per l’intera giornata bancarelle di artigianato locale e di prodotti enogastronomici, come vini DOC (delle aziende vitivinicole soci della ‘Strada dei Mulini’), salumi, miele, farine, formaggi.

Spazio come sempre alle mostre: quella sui cereali antichi accanto a quella (novità di quest’anno) sui “Mulini Storici Italiani”, grazie all’AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici) con la quale esiste un forte legame con l’associazione organizzatrice. Sarà possibile per tutti i presenti poter degustare i prodotti tipici del territorio valtidonese abbinati ai vini DOC: zuppa di ceci, polenta, salumi DOP, olio novello, oltre all’immancabile batarò (la ‘Strada dei Mulini’ può fregiarsi del marchio DeCO) che si può abbinare a salumi o formaggi.

Due i momenti clou della giornata: alle 15 ci sarà la benedizione della ruota del Mulino e, a seguire, la consegna dell’attestato di merito ai Mugnai storici: riconoscimento ai maestri di macina che hanno dedicato la vita all’arte molitoria e che quest’anno verrà assegnato al ‘Molino Pellegrini snc’ di Pellegrini Alberto, molino storico a gestione familiare e artigianale a Varone di Riva del Garda che da oltre cent’anni si occupa della macinazione. Dal 1903 producono farine di mais e grano saraceno con metodi artigianali e sono uno dei pochi mulini ancora attivi in Trentino; organizza visite didattiche e sensoriali all’interno dell’edificio storico alla scoperta dei segreti dell’arte molitoria.

Altra novità dell’evento di quest’anno è il ‘Punto Cerealia’: la manifestazione, come avviene da qualche anno a questa parte, vuole essere un punto e un momento di incontro tra esperti o anche semplici appassionati di cereali, cerealicultura e macchine artigianali per la lavorazione dei cereali. Sarà possibile infatti, all’interno del museo dell’arte molitoria, assistere a dimostrazione pratiche di lavorazione dei cereali e scambiare pareri e informazioni con esperti del settore dei cereali, tema sempre più diffuso.

L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito del comune Alta Val Tidone e della Provincia di Piacenza e si avvale della collaborazione dell’AIAMS, del Consorzio di Bonifica di Piacenza e dell’associazione ‘Sentiero del Tidone’.

Per informazioni www.mulinodellentino.it oppure 3494661152

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!