Roberto Dassoni

“Carosello, quando la pubblicità crea un’atmosfera”, conferenza di Roberto Dassoni

12/04/18

: Biblioteca Passerini – Landi - Biblioteca Passerini-Landi, Via Giosuè Carducci, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Si terrà giovedì 12 aprile, alle 17, presso la sala Augusto Balsamo della biblioteca Passerini Landi, la conferenza a cura del videomaker piacentino Roberto Dassoni “Carosello, quando la pubblicità crea un’atmosfera”.

Definita provocatoriamente da Jean-Luc Godard “il miglior prodotto del cinema italiano”, la pubblicità in Italia comincia con Carosello. Calimero, il maestro Bombardone, Pallina, l’uomo in ammollo; e poi ancora Ringo e la carne in scatola, Cesare Polacco e la sua testa lucida, Carmencita e il caballero, Virna Lisi e il suo sorriso smagliante, Mimmo Craig e il suo incubo di obesità, l’ippopotamo Pipp, Olivella e Maria Rosa: chi tra le persone nate negli anni Cinquanta non se li ricorda?

Roberto Dassoni ha realizzato numerosi documentari sull’arte collaborando con molti artisti locali quali Giorgio Milani, William Xerra, Ferdinando Cogni. Recentemente ha realizzato video per le esposizioni curate in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano sugli artisti Bot, Gianni Croce, Guercino.

In maggio verrà presentato un suo documentario sul ’68 piacentino “Aspettando la rivoluzione”. Con Sandra Bozzarelli della galleria Il Lepre ha lavorato per il video d’arte “Taurus in Terra” sull’istallazione di Brunivo Buttarelli del 2012 e per il lancio del suo video documentario “Pica Pica Pica” dedicato al pugilato.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!