PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Miniatura

“Tra Celti e Longobardi”, laboratorio di miniatura medievale

10/03 » 11/03/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Casa Scalabrini Casa Scalabrini Piacenz - Inizio ore 9 - Fine ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Appuntamento fra storia e arte in via Caccialupo  a Piacenza, dove si scopriranno i segreti della miniatura medievale. Nel laboratorio dal titolo “Tra Celti e Longobardi – La miniatura insulare” organizzato da Università Popolare San Francesco, si toccheranno i misteri dell’arte della miniatura alto medievale delle isole britanniche, espressi negli stili dei libri di Durrow, Lindisfarne e Kells. Un’esperienza artigianale che va dalla preparazione della pergamena alla realizzazione del disegno a grafite, dall’applicazione delle foglie d’oro alla stesura dei pigmenti naturali.

I partecipanti, oltre ad apprendere un’arte antica, avranno la possibilità di conoscere un luogo storico della propria città e di avvicinarsi alla vita monastica di un miniatore medievale.

Università Popolare San Francesco è un istituto di arte sacra con sede a Reggio Emilia che promuove il lifelong learning come obiettivo della propria mission.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!