PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
I colori della carità

I colori della carità, presentazione del catalogo della mostra

24/01/18

EVENTO GRATUITO
: Galleria Alberoni Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

I COLORI DELLA CARITA’

San Vincenzo de’ Paoli nei capolavori dell’arte italiana tra ‘700 e ‘900

QUARTO EVENTO COLLATERALE – MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2018, ore 21

Presentazione del catalogo della mostra

I colori della carità.

Iconografia di san Vincenzo de’ Paoli nell’arte italiana tra Settecento e Novecento

Ingresso gratuito

Mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 21 apertura serale e notturna della Galleria Alberoni in occasione della presentazione del catalogo della mostra I colori della carità: un imponente volume di oltre 200 pagine, il primo mai pubblicato dedicato all’iconografia italiana del santo francese, con una sezione di saggi e studi e una ampia ed estremamente ricca sezione iconografica che riproduce, in intero e in numerosi e suggestivi particolari, le più straordinarie opere dedicate alla vita del santo.

La serata sarà introdotta da un intervento di Padre Francisco Javier Alvarez Munguía, Vicario Generale della Congregazione della Missione di san Vincenzo de’ Paoli, la cui presenza vuole sottolineare il particolare significato e la rilevanza della mostra in corso alla Galleria Alberoni. Si tratta infatti della seconda personalità istituzionale della Congregazione nel mondo. Il titolo del suo breve intervento è “La carità carezza di Dio per il povero”.

Il tema s’inserisce nella mostra I colori della carità e vuole essere un ampliamento del suo messaggio. Il suo intento infatti è quello di mostrare il senso profondo della vocazione vincenziana, che consiste non solo nel soccorrere i poveri, ma nel mantenere vivo il modo della carità nel soccorrerli.

Seguiranno gli interventi di Angelo Loda, storico dell’arte e di Padre Erminio Antonello, Superiore del Collegio Alberoni, curatori del catalogo, che illustreranno ai presenti la pubblicazione.

E’ previsto infine un breve intervento di Don Davide Maloberti, direttore de Il Nuovo Giornale, settimanale che ha pubblicato, quale allegato all’ultimo numero, il libretto San Vincenzo de’ Paoli. L’inventore della carità organizzata in epoca moderna, che entra a fare parte della collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità”. Il volumetto sarà in vendita presso il bookshop della Galleria.

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!