PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Locandina concerto scuola Gossolengo

Concerto della scuola primaria di Gossolengo

25/05/18

INGRESSO OFFERTA LIBERA
: - Inizio ore 20.30

A volte può essere la scuola, anche una scuola primaria, ad organizzare concerti di musica colta, fruibili, in una piazza da tutti i cittadini. Questo avverrà venerdì 25 maggio, a partire dalle 20,30, a Gossolengo, in Piazza Roma. La Scuola Primaria di Gossolengo, nell’ambito del Progetto musica finanziato con il contributo dei genitori dell’Istituto Comprensivo diretto da Marica Draghi, sarà protagonista di un concerto che è stato reso possibile grazie al patrocinio dell’Istituto e dal Comune di Gossolengo, che, attraverso il Sindaco Angelo Ghillani e l’assessore Silvano Bongiorni, ha, fin da subito, mostrato interesse e sostegno per l’iniziativa.

La serata si snoderà con concerti di vari generi musicali e vari interventi, tra cui quello del tenore Aronne Rivoli, accompagnato al piano da Mel Morcone, che eseguirà, con la sensibilità interpretativa che lo caratterizza , alcune arie celebri della grande tradizione lirica italiana, tanto invidiata all’estero che, nei secoli passati ha contributo a plasmare la cultura e l’identità nazionale, dato il vastissimo seguito di pubblico di tutti i ceti e di tutte le età, di cui ha goduto nell’Ottocento e nel Novecento.

Anche Silvia Arfini, animatrice del progetto “Musica” (che ha potuto essere realizzato grazie al sostegno finanziario dei genitori della scuola elementare di Gossolengo) eseguirà alcuni brani, con la sua particolarissima voce da mezzosoprano, che ben si adatta a diversi generi musicali. L’evento riserverà anche, a partire dalle 22, uno spazio per il blues, con il pianista, compositore e cantante Marco “Ray” Mazzoli che, nel suo repertorio di piano solo e voce e in alcuni duetti con Silvia Arfini, proporrà alcune sue composizioni originali e alcuni classici trascinanti di booogie pianistico e della grande tradizione blues, che tanto ha influenzato una molteplicità di generi musicali, che vanno dal jazz, al rock alla musica leggera.

La kermesse sarà aperta (e non poteva essere diversamente) da alcune esecuzioni che coinvolgeranno i bambini, i veri protagonisti della serata, alle 20,30. Saranno proprio i 230 bambini delle scuole elementari di Gossolengo che interpreteranno alcuni brani celebri, riarrangiati e rivisitati in stile blues da Marco “Ray” Mazzoli e da Silvia Arfini con un coro gioioso e coinvolgente, che non mancherà di coinvolgere la piazza e il pubblico di Gossolengo. La scuola è dunque un luogo che non solo forma i giovani e i bambini, ma che può proporre anche musica di qualità. La serata avrà anche uno scopo benefico e raccoglierà le offerte libere del pubblico, che saranno destinate a “Casa Iris” e all’Hospice di Borgonovo Val Tidone.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!