Quantcast
Concerto Amici della Lirica 25 novembre

Concerto lirico – Elena Franceschini, Andrea Galli, Elio Scaravella

25/11/18

: - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 25 novembre alle ore 17 gli Amici della Lirica di Piacenza hanno organizzato un concerto lirico, che si terrà presso il Salone parrocchiale di San Sepolcro a Piacenza.

Interpreti di questo momento musicale saranno il soprano Elena Franceschini ed il tenore Andrea Galli, accompagnati al pianoforte dal M° Elio Scaravella.

Una grande occasione per ascoltare due straordinari talenti in un programma davvero interessante, che ben metterà in luce le caratteristiche vocali dei due cantanti. Ad impreziosire ulteriormente l’evento, alcuni brani per solo pianoforte eseguiti dal M° Elio Scaravella.

L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.

Elena Franceschini – Soprano – Nata a Piacenza si diploma brillantemente in Canto ed Arte scenica a venticinque anni al Conservatorio “G. Nicolini” della sua città, si perfeziona successivamente con il Soprano Rossella Redoglia e Alida Ferrarini.

Segue Master Class con altri Maestri di fama internazionale tra cui il M° Konrad Richter per la musica Liederistica e Katia Ricciarelli. Giovanissima debutta come solista nell’Opera Contemporanea “Il fantasma di Canterville” di G. Possio al Teatro Municipale di Piacenza.

Si presta poi per diverse incisioni tra cui l’Opera Contemporanea “The Third Marriage” scritta dal Compositore Attilio Del Re già docente all’Università Cattolica di Piacenza.

Ha calcato molti palcoscenici d’Italia riscontrando pareri assai positivi dalla critica vestendo i panni di Bon-Bon in “Paese dei Campanelli”, Valencienne in “Vedova Allegra”, Ida in “Acqua cheta”, Stasi nella “Principessa della Czarda”, interpretando Lola in “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni al Teatro Comunale M. Paker di Brunico.

È Musetta in Bohème di G.Puccini e Cin ci là nell’Operetta omonima di Lombardo e Ranzato al Teatro Cenacolo di Lecco e a Pisa.

Attiva è la sua partecipazione in numerose Rassegne Concertistiche come Solista: alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, a Como, al Teatro Navalge di Moena, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Palazzo Imperiale di Innsbruck per l’Innsbrucker Promenadenkonzert, a Verres (Aosta) e al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso.

Interpreta il ruolo di Adina protagonista in Elisir d’Amore di G. Donizetti al Teatro Municipale di Piacenza all’interno del progetto Comunale della città con il Rotary club International. Collabora in prestigiose Produzioni Teatrali come Artista del Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

Andrea Galli – Tenore – Nato a Codogno il 16.10.1996. Ha debuttato in Lucia di Lammermoor il ruolo di Lord Arturo, presso il Teatro Magnani di Fidenza, con la direzione del M° Carla Delfrate; Messa da Requiem di G. Donizetti organizzata dal Centro Musicale Tampa Lirica, con la direzione del M° Michele Viselli.

Per il secondo anno consecutivo ha cantato nell’opera organizzata per i bambini presso il Teatro Municipale di Piacenza, nel ruolo di cacciatore e narratore all’interno dell’opera Cappuccetto rosso, scritta da Stefano Guagnini e diretta dal M° Camillo Mozzoni, con la regia di Davide Garattini Raimondi.

Nell’ottobre 2018 ha cantato presso la Sala dei Teatini di Piacenza, in un concerto con l’Orchestra Giovanile Via dell’Emilia, diretta dal M° Antonio de Lorenzi, in collaborazione col conservatorio che lo vede studente.

L’8 dicembre 2018 andrà a ritirare la borsa di studio “Bricchi Dole” dove terrà un concerto di arie d’opera presso il Teatro di Castel San Giovanni. Nel 2017 vince la borsa di studio “Gianni Poggi”, presso il Conservatorio “G. Nicolini”.

Partecipa a numerose produzioni con il Coro del Teatro Municipale, diretto dal M° Corrado Casati; sarà comprimario (Giuseppe) nell’opera La Traviata che inaugurerà la prossima Stagione Lirica del Teatro Municipale di Piacenza.

All’età di 5 anni ha iniziato a fare recitazione con il M° Gennaro Placido, prendendo parte a numerosi spettacoli teatrali tra cui prosa, commedie dialettali e non, musical e altro. Intensa l’attività concertistica degli ultimi due anni.

Elio Scaravella – Pianoforte – Si è diplomato in Pianoforte e Composizione al “Conservatorio Giuseppe” Verdi di Milano. Ha svolto un’intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.), nonché attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto (diretta dal m° Carlo Bergonzi) e presso la Fondazione T. Coscarelli di Bilbao.

È stato accompagnatore al Concorso nazionale voci verdiane di Busseto, al Concorso internazionale “Flaviano Labò” di Piacenza e al Concorso internazionale “Mario Basiola” di Cremona. È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!