Pianoforte

Concerto Lirico

03/02/19

: Amici della Lirica - Amici Della Lirica Piacenza, Cant. San Nazzaro, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 3 febbraio 2019 alle ore 17 gli Amici della Lirica di Piacenza hanno organizzato un “Concerto Lirico” presso la sede, il Salone Parrocchiale di San Sepolcro a Piacenza, in Cantone San Nazzaro, 16.

Protagonisti di questo pomeriggio musicale, saranno il Mezzosoprano Paola Lo Curto e il Bass Baritone Michele Perrella, accompagnati al pianoforte dal M° Elio Scaravella.

Un concerto in cui sarà possibile ascoltare un’accurata scelta di Arie da Camera, nella prima parte di questo concerto, e di Arie d’Opera nella seconda. Un evento in cui giovani affermano una volta di più la loro bravura: gli Amici della Lirica sostengono da sempre i ragazzi che con tanta dedizione intraprendono questa carriera, spesso individuando autentici talenti.

L’invito è esteso a tutta la cittadinanza; ricordiamo che è possibile associarsi agli Amici della Lirica durante qualsiasi evento, scrivendo ad amiciliricapiacenza@libero.it o telefonando al +39 333 5320655.

Il sostegno degli associati ci permette di continuare a realizzare eventi di qualità e proposte culturali adeguate.

Paola Lo Curto – Mezzosoprano – Paola Lo Curto, inizia gli studi di canto a Palermo con il mezzosoprano Alessia Sparacio e successivamente continua lo studio a Milano con il Maestro Paolo Vaglieri. Nel frattempo consegue la laurea triennale in Scienze e tecnologie dell’Arte dello Spettacolo e della Moda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.

Nel suo percorso formativo prende parte a diverse masterclass di perfezionamento con interpreti di chiara fama quali Renato Bruson, Marcello Lippi, Anna Maria Chiuri, Anna Pirozzi, Raffaele Pè. Dal 2013 frequenta il corso universitario di canto del Conservatorio statale “G. Nicolini” di Piacenza nel quale ad Aprile 2017 ha conseguito il diploma di primo livello sotto la guida del M° Maria Laura Groppi con il massimo dei voti. Nel 2011 ha vinto la borsa di studio,per il Progetto “P.O.G.A.S.”, bandito dalla fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana”di Palermo in qualità di solista per il madrigale “The Unicorn, the Gorgon and the manticore” di G. C. Menotti, eseguito presso il teatro Politeama di Palermo.

Nello stesso anno è finalista al Concorso “Ruggero II” per il premio Giovani emergenti all’interno del “2°Festival Internazionale della Lirica Città di Cefalù” promosso dall’accademia Lirica del Mediterraneo”. Nel 2013 Ha vinto il terzo premio, nella sezione canto lirico, del XIX Concorso Nazionale per Giovani Musicisti della Città di Palermo, bandito dall’ Ass. Collegium Ars Musica di Palermo. Sempre nel 2013 ha debuttato il ruolo di Giustina nel “Flaminio” di G.B. Pergolesi al Teatro Studio di Scandicci (FI) per il Maggio Fiorentino Formazione.

Nel 2014 vince a Piacenza il concorso per la borsa di studio intitolata al tenore Gianni Poggi. Sempre nel 2014 debutta il ruolo di Flora nella “Traviata” di G. Verdi per il festival “Culture del Mondo” a Cuneo , il ruolo della Suora Zelatrice nell’opera “Suor Angelica” di G. Puccini presso il Teatro Comunale di Cagli (PU) e il ruolo di Mercedes nella “Carmen” di Bizet per l’ associazione lirica Luis Mariano di Irun (Spagna).

Nel 2015 ha debuttato il ruolo di Jenny nell’ “Opera da tre soldi” per il Conservatorio Nicolini di Piacenza e la Fondazione Teatri di Piacenza e il ruolo di Giovanna nel “Rigoletto” di G. Verdi per l’associazione musicale Tampa Lirica di Piacenza. Nel 2017 ha interpretato il ruolo di Astolfo nell’opera contemporanea “Notte per me luminosa” di Marco Betta al Teatro Municipale di Piacenza e ha debuttato il ruolo di Berta nel “ Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini per l’associazione musicale Amici della Lirica di Piacenza.

Prende parte al progetto Opera Laboratorio 2017 del Teatro Municipale di Piacenza nel ruolo di Ancella del “Simon Boccanegra” di G. Verdi diretto dal Maestro Pier Giorgio Morandi, con la regia di Leo Nucci. È interprete della nuova produzione del Teatro Municipale di Piacenza “Riccioli d’oro e i tre orsi” di Stefano Guagnini in scena ad Ottobre 2017.

Michele Perrella – Bass Baritone – Nato ad Isernia, si diploma al Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso con 10/10 e lode sotto la guida del maestro Luciano Di Pasquale. All’attività accademica affianco numerosi corsi di perfezionamento vocale con: Ugo Benelli, Roberto De Candia, Roberto Scandiuzzi, Carmela Remigio, Anna Vandi, Andrea Sivilla. Partecipa,inoltre, al corso di musicologia liturgica, tecnica della direzione corale, concertazione, direzione e canto gregoriano promosso dall’Associazione Italiana  Santa Cecilia di Roma per la musica sacra.

Hai seguito: 3° Messe Solennelle di Guilmamt, Petite Messe Solennelle di Rossini, Christus op. 97 di Mendelssohn, gli oratori Christus e la Via Crucis di Liszt.

In ambito operistico è stato Figaro ne “Le nozze di Figaro” Leporello in “Don Giovanni” e Guglielmo nel “Così fan tutte” di Mozart; Betto e Marco nel Gianni Schicchi, Marcello nella Boheme e Sharpless in Madama Butterfly di Puccini; Beaupertuis ne “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota; Mengotto ne “La Cecchina – ossia la buona figliola” di Piccinni.

Al Teatro Olimpico di Vicenza ha interpretato Polinestore (cover) in Polidoro di Antonio Lotti, esecuzione in prima mondiale in tempi moderni. Vince il ruolo titolo nel “Don Giovanni” di Mozart nel concorso internazionale Arturo Pessina di Garlasco.

Elio Scaravella – Pianoforte – Si è diplomato in Pianoforte e Composizione al “Conservatorio Giuseppe” Verdi di Milano. Ha svolto un’intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.), nonché attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto (diretta dal m° Carlo Bergonzi) e presso la Fondazione T. Coscarelli di Bilbao.

È stato accompagnatore al Concorso nazionale voci verdiane di Busseto, al Concorso internazionale “Flaviano Labò” di Piacenza e al Concorso internazionale “Mario Basiola” di Cremona.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!