PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Brugnello

Concerto sopra i meandri del Trebbia

28/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Per l’evento di fine luglio, l’Associazione DeA, donne e arte invita amici e soci a Brugnello, un borgo piccolo e incantevole a pochi chilometri da Marsaglia in Val Trebbia, in provincia di Piacenza.

Il luogo è incontaminato: solo poche case, una chiesa, un ristorante e 11 abitanti. L’atmosfera è incredibile e suggestiva in quanto il minuscolo borgo si trova arroccato su uno sperone di roccia proprio dove il fiume fa una curva creando un canyon spettacolare.

La serata di sabato 28 luglio, organizzata dall’Associazione DeA, inizierà alle ore 18 nel piazzale vicino la chiesa di Brugnello. Miriam Cobianchi, professore Associato di Paleontologia e Paleoecologia presso il dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, terrà una breve conferenza sulle origini dei meandri del fiume Trebbia nella zona di San Salvatore.

Seguirà un concerto di due musicisti di fama internazionale. Marco Fornaciari, livornese, diplomato al Conservatorio di Ginevra,ha suonato da solista nelle più prestigiose Sale da Concerto: Teatro La Scala, Mozarteum, Felsenreitschule, Salle Pleyel, Accademia di San Pietroburgo, Sala Tchaikovskij, Bunka Kaikan, Suntory Hall, Sydney Opera House, MusikVerein, Lincoln Center.  È fra i pochissimi a cui sia stato concesso più volte di suonare lo Stradivari del Comune di Cremona, ed il Guarneri di Paganini del Comune di Genova.

Leonardo Colonna ha svolto attività come primo contrabbasso presso l’orchestra della RAI di Roma e del Teatro alla Scala di Milano. E’ stato docente di contrabbasso al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza ed ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero con  I Solisti Veneti ed i Virtuosi di Roma.

A Brugnello, la sera del 28 luglio, i due musicisti, durante il concerto, eseguiranno il seguente programma:

G.Tartini – Sonata in sol minore per violino e basso: Larghetto, Allegro Grave, Allegro vivace
G.Rossini –  Duetto per violino e contrabbasso: Allegro, Andante dolce, Allegro assai
G.Bottesini – Gran duo concertante per violino e contrabbasso: Allegro maestoso

Per facilitare l’accesso al Borgo, è possibile lasciare le macchine davanti al Municipio di Marsaglia e utilizzare il servizio di navetta attivo dalle 17,30 messo gratuitamente a disposizione dal comune.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!