PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Amici dell'Arte

Conferenza di Lorenzo Bonini agli Amici dell’Arte

07/04/18

EVENTO GRATUITO
: Amici dell’Arte Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Piacenza è città assai ricca d’arte e di storia, è stata “Primogenita” per eccellenza nella storia recente. Ci vogliono allora grandi personalità sia per cogliere il precipuo “genius loci” che per evidenziare le maggiori peculiarità artistico-architettoniche della nostra città. Come Lorenzo Bonini, nato a Reggio Emilia, da decenni attivo soprattutto nel contesto milanese come storico dell’arte, critico militante e curatore di mostre. E Bonini sarà graditissimo ospite all’associazione culturale “Amici dell’Arte” sabato 7 aprile 2018, ore 17, nella sede di via San Siro 13, Piacenza. Moderatore sarà Furio Ghezzi, avvocato del foro milanese.

Negli anni Bonini si è interessato anche di grafica e di poesia, di fotografia e di letteratura, non disdegnando il contributo attivo delle riviste. In questo senso Bonini ha contribuito a creare la rivista “Arte mercato” collaborando poi con “Le arti news” e, tuttora, con altre importanti riviste. E’ consulente da circa 30 anni del Tribunale civile e penale di Milano nell’ambito dell’arte moderna e contemporanea. Notevole l’attività di saggista e di scrittore, sempre d’arte ed i suoi volumi sono curati da importanti case editrici (Mazzotta; Silvana Milano; Istituto editoriale europeo di Macerata; Elede editrice Torino ….).

Ricordiamo che Bonini nel 1984 si è, insieme all’architetto Valeria Armani, aggiudicato il concorso internazionale di idee per ridefinire Piazza Duomo a Milano.   Personalità eclettica e poliedrica, per le origini emiliane (è nato a Reggio Emilia) Bonini conosce benissimo la città di Piacenza, ma anche la sua provincia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!