PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Strumenti incisore

Una conversazione al torchio di Bruno Missieri

12/05/18

EVENTO GRATUITO
: Galleria Alberoni Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 12 maggio, alle ore 17, va in scena il secondo evento collaterale alla mostra Il secolo del rame alla Galleria Alberoni. Capolavori su carta da Piranesi a Volpato che permetterà non solo di vedere straordinarie incisioni e acqueforti realizzate dai più importanti incisori del Settecento italiano, ma anche di scoprire le affascinanti e poco note tecniche che permettono la realizzazione di splendide opere incise su carta.

Una conversazione al torchio di Bruno Missieri – Alle ore 17 infatti, nella Sala degli Arazzi si terrà una conversazione di Bruno Missieri, artista, incisore e docente di tecniche incisorie all’Istituto Gazzola di Piacenza, che svelerà i segreti del bulino e dell’arte incisoria.

Un incontro attorno al torchio – Non si tratta di una semplice conversazione, ma di una vera e propria azione. Al centro della Sala degli Arazzi sarà infatti posizionato, per l’occasione, un torchio, strumento, descritto ed illustrato nell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, indispensabile per realizzare una stampa e che, come spiega il Maestro Missieri, ha subito poche modifiche dal Settecento a oggi. Sarà quindi come vedere dal vivo in azione un maestro incisore del Settecento

Bruno Missieri realizzerà, circondato dal pubblico, la stampa da una lastra di rame antica del grande incisore piacentino Pietro Perfetti, lastra di sua proprietà, raccontando tutti i misteri e mettendo in opera le tecniche per la realizzazione di un’incisione su carta. Al termine dell’incontro – laboratorio si potrà liberamente visitare la mostra Il secolo del rame.

Fanno parte del percorso espositivo una grande vetrina che espone gli strumenti dell’incisore, messi gentilmente a disposizione della Galleria Alberoni dallo stesso maestro Missieri. In essa di possono apprezzare tre punte per acquaforte, due brunitoi, un rocker, due bulini, la lastra incisa a bulino da Pietro Perfetti, la colofonia, il bitume giudaico, la spatola per inchiostro, il tampone per inchiostrazione, l’inchiostro, la tarlatana. Si tratta degli strumenti che lo stesso Missieri utilizzerà per realizzare la stampa nella Sala Arazzi.

Accanto alla vetrina in un video realizzato dai registi Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli il maestro Missieri svela i misteri e tecniche dell’incisione del grande incisore del Settecento Giovan Battista Piranesi, una cui selezione di capolavori è esposta in mostra.

Percorso accompagnato in mostra e in Collegio – Alle ore 16, un’ora prima dell’inizio della conversazione, si terrà un percorso accompagnato in mostra e alla scoperta dei capolavori custoditi al Collegio Alberoni.
Ingresso €. 6,00

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!