PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Martin Lutero

Alla scoperta di Lutero e della Riforma, mostra e spettacolo in Fondazione

08/02/18

INGRESSO OFFERTA LIBERA
: Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano Fondazione Di Piacenza E Vigevano, Via Sant Eufemia, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Far conoscere Martin Lutero, la sua persona, la sua teologia ed il contesto storico nel quale la Riforma protestante ha avuto inizio 500 anni fa.

È l’obiettivo della mostra documentaria #HereIstand, che la Fondazione di Piacenza e Vigevano promuove e ospita a Palazzo Rota Pisaroni a partire dall’8 febbraio, con il Ministero degli Esteri della Germania e il Centro Italo Tedesco di Piacenza. All’iniziativa, già proposta in maniera itinerante in varie sedi in Italia e all’estero, si collega un inedito spettacolo teatrale realizzato dall’attore e regista piacentino Leonardo Lidi che andrà in scena in Auditorium lo stesso giorno di apertura della mostra, in due distinte rappresentazioni di cui una mattutina per le scuole e una serale per il pubblico.

LA MOSTRA DOCUMENTARIA – Il percorso espositivo di #HereIstand illustra l’epoca della Riforma declinandola in vari e distinti capitoli e rappresenta un tentativo di liberare il personaggio di Lutero dalle narrazioni epiche nazionali, restituendogli le sue ambivalenze. Nello Spazio Mostre di Palazzo Rota Pisaroni prende forma un itinerario nella vita e nel pensiero di Lutero per scoprire il vero volto della Riforma e il suo contributo alla costruzione del mondo moderno.

 

LO SPETTACOLO TEATRALE – Parallelamente all’apertura della mostra, l’8 febbraio andrà in scena nell’Auditorium della Fondazione lo spettacolo teatrale 95. Studio su Lutero dell’attore e regista piacentino Leonardo Lidi, con protagonisti gli attori Isacco Venturini e Matilde Vigna.  Due le rappresentazioni: una al mattino per le scuole, e una alle 21 (ingresso libero) per tutti.

 

#HEREISTAND
Lutero, la Riforma protestante e le sue conseguenze
Spazio Mostre di Palazzo Rota Pisaroni
Via S. Eufemia 13, Piacenza

08 Febbraio  – 2 Marzo  2018
Lunedì – Venerdì ore 10-12.30/15-18

95. STUDIO SU MARTIN LUTERO
Uno spettacolo di LEONARDO LIDI con Isacco Venturini e Matilde Vigna
Auditorium della Fondazione
Via S. Eufemia 12, Piacenza
 
Giovedì 8 Febbraio
ore 10 per le scuole
ore 21 per il pubblico

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!