Lucia Tilde Ingrosso

L’Arte di scrivere – Presentazione “Una sconosciuta”

18/01/19

: Biffi Arte - Biffi Arte, Via Chiapponi, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 18 gennaio alle 18 alla Galleria Biffi Arte in via Chiapponi 39, nell’ambito della rassegna d’autore l’Arte di scrivere, sarà ospite la scrittrice milanese, Lucia Tilde Ingrosso che presenterà il suo ultimo libro “Una sconosciuta” (Baldini + Castoldi).

Giornalista e scrittrice molto produttiva e nota per aver pubblicato romanzi rosa, gialli, fantasy, finalista al premio Scerbanenco nel 2006 con il romanzo “La morte fa notizia”, il libro (molto accattivante)

IL LIBROCarmen, la protagonista, una sera esce di casa per recarsi a un corso di danza del ventre e si risveglia in ospedale dopo alcuni giorni di coma. Al risveglio non ricorda assolutamente nulla, nemmeno chi sia, non ricorda il marito e i figli, ma soprattutto non ricorda di aver avuto un bruttissimo incidente con la sua auto, costato la vita al giovane Nader Hassan seduto sul lato passeggero.

Si guarda allo specchio e ciò che vede è una perfetta sconosciuta, in procinto di vivere una vita per lei interamente nuova. Piano piano qualche ricordo comincia ad affiorare e ben presto si rende conto di non essere unicamente la perfetta moglie e madre di famiglia, perché nella sua vita ci sono segreti, un trascorso oscuro che non riesce a ricordare e con il quale non si sente in sintonia.

Vanni Campisi, carabiniere che conduce le indagini, sembra convinto che non sia stato un incidente, che qualcuno abbia voluto deliberatamente assassinarla. Ma chi era veramente Carmen? Perché si trovava con Nader Hassan? Le risposte si svelano nelle pagine del libro, che raccontano di un viaggio alla scoperta di Carmen, della sua occasione per fare i conti con i fantasmi del passato e di un evento traumatico che finisce per essere, in qualche modo, salvifico.

Il nuovo romanzo di Lucia Tilde Ingrosso contiene pochi personaggi e ben delineati. Carmen, la protagonista che impariamo a conoscere sia nella sua veste di madre-moglie, sia nel suo lato dark molto sensuale e molto oscuro, si apprezza solo se ci si spoglia di qualsiasi intento giudicante; il marito con pochissima immaginazione, scarso sotto le lenzuola, non è privo di pregi; i figli sono l’immagine di una famiglia realizzata.

Accanto alla famiglia di Carmen c’è Laura, sua amica d’infanzia, è personaggio ambiduo e scostante nonostante la fiducia che ha dalla protagonista. Infine Vanni Campisi, che la protegge e la conduce a dubitare di tutti, senza più riuscire a distinguere la realtà dall’immaginazione.

L’autrice fa un buon lavoro nel parlare di alcuni temi che stimolano il lettore ad identificarsi, in particolare con le piccole/grandi fatiche familiari, il desiderio di cambiare alcuni aspetti della propria vita, i soldi che non bastano mai e i matrimoni di lunga durata che piano piano si spengono.

Lo stile di scrittura di Lucia Ingrosso è crudo, esplicito nelle scene hot (che abbondano); e il suo stile ascitto, concorre a creare suspense. Un thriller piacevole e piccante.

Lucia Tilde Ingrosso, scrittrice eclettica (ha pubblicato oltre 20 libri), giornalista di Millionaire, tiene corsi di scrittura, vive a Milano. “La morte fa notizia” è il primo dei suoi cinque gialli con protagonista l’affascinante ispettore milanese Sebastiano Rizzo. In molti casi, scrive in coppia con Giuliano Pavone, scrittore e giornalista, suo marito. Dal 2016 si dedica con passione anche alla letteratura per ragazzi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!