PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
saggio Coro Farnesiano

Coro Farnesiano, saggio finale dei corsi e cori voci bianche

03/05/18

EVENTO GRATUITO
: Sala dei Teatini Via Scalabrini, 9, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Il consueto Saggio Finale dei Corsi di propedeutica musicale organizzato dal Coro Farnesiano, avrà luogo giovedì 3 maggio 2018 alle ore 17, nella prestigiosa Sala dei Teatini in Via Scalabrini 9 a Piacenza. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza e AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori).

Sul palco dell’Auditorium si esibiranno tutti i bambini che hanno frequentato i corsi di propedeutica ed intrapreso il percorso musicale del “Cantar Leggendo” ideato dal Maestro Roberto Goitre e sviluppato dall’infaticabile e professionale Maestro Mario Pigazzini che da quasi quarant’anni trasmette con entusiasmo, passione e dedizione a generazioni di bambini, quel “patrimonio di enorme valore formativo, educativo e di socialità di cui tutti possono essere partecipi mediante lo strumento più naturale: la voce” (R.Goitre).

Il programma dell’evento vedrà esibirsi inizialmente i piccoli dai cinque ai sette anni che hanno frequentato rispettivamente l’anno propedeutico, il primo e secondo corso. Oltre a cantare brani semplici ed accattivanti, utili alla formazione musicale e vocale, si accompagneranno, in alcuni momenti, con piccoli strumenti a percussione.

Sarà poi il turno dei bambini di otto anni del terzo corso che eseguiranno brani musicalmente e tecnicamente più complessi. E’ all’interno di questo gruppo che si troveranno poi le “nuove leve” del coro di Voci Bianche: dopo una prova di verifica delle competenze musicali acquisite i futuri piccoli coristi inizieranno il vero e proprio coinvolgente percorso dell’attività corale. Non mancherà a seguire, l’esibizione delle più esperte Voci Bianche che sapranno, con le loro voci, suscitare grandi emozioni nel pubblico presente.

Da ricordare le due insegnanti dei corsi di propedeutica Benedetta Caselli e Domenica Cifariello, che al fianco del Maestro Pigazzini promuovono l’importante attività didattica e divulgativa in ambito musicale. Il Maestro Pigazzini svolge la sua opera non solo con il Coro delle Voci Bianche ma anche con i Cori Giovanile e Misto, raccogliendo ovunque consensi e riconoscimenti.

Il prossimo appuntamento in cui saranno protagonisti tutti tre Cori sarà il “Concerto di Primavera” previsto per giovedì 10 maggio 2018 alle ore 21 sempre presso la Sala dei Teatini a Piacenza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!