PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Marco Bersani

“Dacci oggi il nostro debito quotidiano”: presentazione libro di Marco Bersani

16/04/18

EVENTO GRATUITO
: Baciccia Caffè Letterario Baciccia Caffè Letterario, Piacenza, Via Padre Dionigi Carli, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 20.45

Attenzione l'evento è già trascorso

Si terrà lunedì 16 aprile alle 20.45 al Baciccia la presentazione del libro “Dacci oggi il nostro debito quotidiano – Strategie dell’impoverimento di massa” (DeriveApprodi, 2017) di Marco Bersani. Il volume affronta la questione del debito pubblico attraverso una ricostruzione puntuale e in parallelo, attraverso un’operazione di decostruzione rispetto alla narrazione dello stesso che è stata imposta dall’alto. Traccia, infine, alcune rotte possibili per affrontare il problema e, dopo averlo smontato, per chiederne l’annullamento.

Articolato in più capitoli, il libro intreccia sintesi storica e demistificazione delle narrazioni mediatiche, al fine di proporre uno strumentario utile allo smantellamento di ideologia e prassi che soggiacciono all’economia del debito.

IL LIBRO – A livello globale, si sostiene, abbiamo assistito in questi ultimi anni a una gigantesca operazione ideologica e materiale, che ha trasformato quello che era un debito del sistema bancario e finanziario in un debito degli Stati, i quali, attraverso le politiche di austerità, ne hanno scaricato gli effetti interamente sui cittadini. Di fatto, abbandonata ogni velleità di convincere le popolazioni della bontà della favola liberista, si è passati grazie allo shock del debito pubblico, a spaventarle per ottenerne la rassegnazione: obiettivo per raggiungere il quale, la trappola del debito è particolarmente funzionale sia in termini strettamente economici, sia come nuova narrazione della storia e disciplinamento della società.

La precarizzazione del lavoro, la vendita del patrimonio pubblico, la privatizzazione dei servizi pubblici locali e nazionali vengono giustificate come necessarie allo scopo di reperire le risorse per onorare il debito contratto. Svelare la trappola del debito è necessario per affrontare ogni percorso di riconquista di giustizia sociale e di un lavoro dotato di diritti.

Marco Bersani, laurea in filosofia, dirigente pubblico, fondatore di Attac Italia, fra i promotori del Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua e della Campagna «Stop TTIP Italia», socio fondatore di Cadtm Italia. Tra le sue pubblicazioni; “Nucleare: se lo conosci lo eviti” (2009); “CatasTroika, le privatizzazioni che hanno ucciso la società” (2013 Ediz.Alegr). E’ coautore di “Come si esce dalla crisi” (2014 Ediz.Alegre); “Nelle mani dei mercati – Perchè il TTIP va fermato” (2015 Emi).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!