Logo

dAS FESTIVAL

Date Evento
Dal 17 settembre al 20 settembre
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

dAS FESTIVAL

dAS Festival IV edizione – Dal 17 ale 20 settembre 2026, Piacenza – Giunge alla IV edizione dAS FESTIVAL, festival multidisciplinare ideato e diretto da Riccardo Buscarini che dal 17 al 20 settembre 2026 porta la danza, la musica e le arti dal vivo all’interno di Palazzi signorili e giardini nobiliari della città. Il festival è stato presentato in conferenza stampa mercoledì 2 settembre presso la Fondazione di Piacenza di Vigevano, sostenitrice del festival.

Cuore del cartellone è la danza con ospiti internazionali come il coreografo francese Noé Soulier (19 settembre), direttore del CNDC di Angers, con Le Royaume des ombres e Signe blanc, interpretato da Vincent Chaillet (già primo ballerino dell’Opéera de Paris); domenica 20 doppio appuntamento: la prima nazionale di Estudios Elementales di Jesús Rubio Gamo (danza) e Luz Prado (violino) precede la serata in onore di Xavier Le Roy, artista di fama mondiale che ha creato lavori per alcune tra le più importanti realtà culturali mondiali: dalla Berliner Philharmonie al Centre Pompidou di Parigi, al MoMA di New York, che riallestisce e interpreta la sua versione de Le sacre du printemps nel 20esimo anno dalla creazione. Le Roy riceverà la Moneta d’Oro per l’innovazione coreografica, novità di questa edizione di dAS.

Per il panorama italiano in programma venerdì 18 Simona Bertozzi con il suo ultimo lavoro Le Palestriti ispirato ai mosaici di Villa Armerina, rara rappresentazione di figure atletiche femminili nell’antichità, e Oliviero Bifulco con il duo Dioscuri su Castore e Polluce, interpretato da Francesco Mascia e Domenico Di Cristo del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Alla musica sono affidate l’inaugurazione, giovedì 17 settembre all’Auditorium Santa Margherita, con il concerto di Giulia Zaniboni (soprano) e Luca Fraternali (pianoforte) che intreccia capolavori di Luciano Berio e Marco Di Bari con i Beatles, e la chiusura con il compositore Ali Hosseini e al sound designer Giuseppe Messineo per un concerto dalle sonorità elettroniche.

dAS Festival 2026 IV edizione | Tema e Variazioni
PROGRAMMA

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE – FESTA INAUGURALE
ore 18:00 | Auditorium Santa Margherita
Giulia Zaniboni (soprano) e Luca Fraternali (pianoforte) | Altre canzoni popolari – concerto, durata 50’ | Ingresso libero
Un concerto che trasfigura la melodia popolare in sperimentazione vocale intrecciando capolavori di Luciano Berio e Marco Di Bari con una selezione di canzoni dei Beatles e una prima esecuzione assoluta di Fabrizio De Rossi Re.

ore 19:00 | Palazzo Rota Pisaroni/Fondazione Piacenza e Vigevano, cortile d’onore
Brindisi inaugurale offerto dall’Azienda vitivinicola La Torretta

VENERDÌ 18 SETTEMBRE | MITO E VARIAZIONI
ore 16:30 | Liceo M. Gioia, atrio
Costellazioni tra mito e astronomia – conferenza, durata 40’ | Ingresso libero
Alla scoperta della costellazione dei Gemelli con la prof. Maria Cristina Bolla (già docente del Liceo Gioia) e Danilo Caldini (Gruppo Astrofili di Piacenza).

ore 17:30 | Liceo M. Gioia, primo piano
Oliviero Bifulco | Dioscuri – danza, durata 20’ | Ingresso libero
Il giovane coreografo Oliviero Bifulco presenta il duo sui fratelli mitologici Castore e Polluce interpretato dai danzatori Francesco Mascia e Domenico Di Cristo del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

ore 18:30 | Palazzetto Pontieri
Simona Bertozzi | Le palestriti – danza, durata 50’ | Ingresso 15 euro
Il quartetto si ispira alle atlete del celebre mosaico romano di Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, rara rappresentazione di agonismo femminile dell’antichità. Qui presentato in versione site-specific nelle maestose palestre di Palazzetto Pontieri.

ore 19:30 | Palazzo Ghizzoni Nasalli, giardino
pic-nic nel prato. Menù a cura di Lolly’s Pizza.

ore 21:00 | Palazzo Ghizzoni Nasalli, serra
Serata Dance for the Screen – proiezione e premiazione, durata 75’ | Ingresso 5 euro
Premiazione del cortometraggio scelto dalla giuria (Fu Le [FR] – presidente, Virginia Carolfi [IT], Ali Hosseini [IR], Elias Kurth [CH]) e di quello scelto dal pubblico, oltre alla proiezione delle immagini realizzate dai partecipanti del laboratorio “Camera with a View” diretto dal regista e coreografo Fu Le. Conduce Eleonora Marzani

SABATO 19 SETTEMBRE | BALLETTO E VARIAZIONI
ore 10:00 | Galleria Biffi Arte
La scienza del movimento: la coreologia – conferenza danzata, durata 60’ | Ingresso libero
La coreologa e danzatrice Claudia Monticone (Académie Princesse Grace Monte Carlo, e Trinity Laban Londra) ci spiega la Coreologia, disciplina che analizza come il movimento è organizzato, percepito, creato e comunicato.

ore 11:30 | Galleria Biffi Arte
Trasmettere la danza: codici e diversità – conferenza, durata 60’ | Ingresso libero
Rosita Mariani (Accademia del Teatro alla Scala di Milano) e Sara Accettura (University of Malta) si confrontano sulle pratiche e le sfide dell’insegnamento della danza contemporanea a danzatori classici e persone con disabilità.

ore 16:00 | Teatro Gioia
Coaching La bella addormentata – prove aperte, durata 90’ | Ingresso 10 euro
Anita Magyari, già prima ballerina del Teatro alla Scala, insegna ai due giovani danzatori Giulia Mandelli e Alessandro Zucchi il passo a due de La bella addormentata nella versione da lei danzata con Rudolf Nureyev. Un’occasione unica per osservare il processo necessario ad “entrare nel personaggio”.

ore 16:00 | Teatro Manicomics
NIKA | Pinocchio – Come se fossi corpo – laboratorio infanzia 5-10 anni, durata 3h | Partecipazione 10 euro con prenotazione obbligatoria: info@deartesaltandi.com
NIKA, compagnia associata a dAS Festival per il triennio 2026/2028, conduce un laboratorio su Pinocchio di Carlo Collodi nel 200esimo anniversario della sua nascita. Alla fine, i genitori sono invitati a vedere il risultato del percorso.

ore 18:00 | Biblioteca Passerini Landi, salone monumentale
Le danze classiche indiane: il bharatanatyam – conferenza danzata, durata 50’ | Ingresso libero
Che cosa accomuna la danza classica occidentale e quelle indiane? Gli esperti Marcella Cappelletti e Moritz Zavan Stoeckle ci conducono nel fascinoso universo del bharatanatyam.

ore 19:00 – Palazzo Ghizzoni Nasalli, giardino
pic-nic nel prato. Menù a cura di Lolly’s Pizza.

ore 21:00 | Teatro Gioia
Noé Soulier | Le Royaume des ombres / Signe blanc – danza, durata 40’ | Ingresso 15 euro
Il coreografo e direttore del CNDC – Centre National de Danse Contemporaine d’Angers [FR] dirige Vincent Chaillet – già primo ballerino dell’Opéra de Paris – in un gioco coreografico basato sul codice del balletto classico e la gestualità della pantomima.
Segue incontro con il pubblico.

ore 22:30 | Palazzo Ghizzoni Nasalli, giardino/serra
Granelli | Cordless pop-rock: Canzoni al telefono fisso – live notturno, durata 60’ | Ingresso 10 euro inclusa una consumazione di birra offerta da Dubliners Irish Pub
Il cantautore bergamasco Giorgio Granelli e la sua band intrecciano in un live set elettrico un racconto intimo, come nelle telefonate in tarda serata con la nonna, a una selezione di brani scritti a partire dal 2018.

DOMENICA 20 SETTEMBRE | VARIAZIONI E VARIAZIONI
ore 10:00 | Auditorium Santa Margherita
Perché i classici diventano classici? – conferenza, durata 90’ | Ingresso libero
La cultrice dell’antico Donatella Vignola si confronta con il rapper Michele Rossi AKA TrueSkill innescando riflessioni e approfondimenti sui temi portanti del Festival.
Evento generosamente sostenuto da Associazione Amici del Gioia.

ore 15:00 | Palazzo Ghizzoni, serra
Atleti del gesto. Corpo, salute e performance nella danza e nella musica – conferenza, durata 60’ | Ingresso libero
Carla Spotti, Sara Benedetti (fisioterapiste del Teatro alla Scala) e Giacomo Rovero (solista del Royal Ballet di Londra) ci spiegano come, dopotutto, il corpo che fa musica e il corpo che danza non sono poi così diversi.

ore 16:30 | ex Chiesa di San Cristoforo
Introduzione agli spazi – visita, durata 15’ | Ingresso libero
Il Touring Club di Piacenza accompagna il pubblico a scoprire una delle chiese barocche più spettacolari della città.
a seguire

ore 17:00 | ex Chiesa di San Cristoforo
Jesús Rubio Gamo (danza) e Luz Prado (violino) | Estudios Elementales – danza e musica, durata 50’ – PRIMA NAZIONALE | Ingresso 15 euro
Un intreccio tra danza e musica che fa affiorare frammenti di esercizi di gioventù, visioni e spunti autobiografici dei due artisti.
In collaborazione con Nicola Bellotti (BlackLemon), Manuel Ferrari (Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza e Bobbio)

ore 19:00 – Conservatorio di Musica G. Nicolini, salone
Xavier Le Roy | La sagra della primavera – danza, durata 50’ | Ingresso 15 euro
Nel 20° anno dalla sua creazione, la versione di e con Xavier Le Roy del capolavoro musicale di Stravinsky chiede ancora una volta al pubblico di “farsi orchestra” capovolgendo spazi e ruoli.
A seguire, Xavier Le Roy riceve la Moneta d’Oro per l’Innovazione Coreografica, novità di questa edizione di dAS Festival.
In collaborazione con Conservatorio G. Nicolini e XNL Musica grazie al Mº Roberto Solci e Gianmarco Romiti.

ore 21:00 | Palazzo Anguissola di Cimafava Rocca, Salone d’Onore
Ali Hosseini, Giuseppe Messineo | Unspoken words – concerto, durata 40’ | Ingresso libero
Il maestoso salone delle feste accoglie la musica elettronica di Ali Hosseini (premio Best Student Music, ICMC, Amburgo) accompagnato dal sound artist Giuseppe Messineo.
Si ringraziano Ignacio Arroyo e Luca Nievo per la concessione del Salone d’Onore.

INFORMAZIONI
La prenotazione è sempre consigliata all’indirizzo info@deartesaltandi.com

LUOGHI
Auditorium Santa Margherita, via Sant’Eufemia 12
Biblioteca Passerini Landi, via G. Carducci 14
ex Chiesa di San Cristoforo, Via Gregorio X 17
Conservatorio G. Nicolini, via Santa Franca 35
Galleria Biffi Arte, via Chiapponi 39
Liceo M. Gioia, viale Risorgimento 1
Palazzetto Pontieri, Largo Brigata Piacenza (retro Palazzo Farnese)
Palazzo Anguissola di Cimafava Rocca, via P. Giordani 2
Palazzo Ghizzoni Nasalli, vicolo Serafini 12
Palazzo Rota Pisaroni, via Sant’Eufemia 13

Foto di copertina di Javier-Echanove