PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Carmen Artocchini

Domenica di carta – Presentazione bibliografia degli scritti di Carmen Artocchini

14/10/18

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Farnese Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 10.30

Attenzione l'evento è già trascorso

14 OTTOBRE 2018 – DOMENICA DI CARTA – La cultura è apertura: archivi e biblioteche si raccontano.

«Qualcosa as plucca seimpar». La bibliografia degli scritti di Carmen Artocchini. Presentazione alle ore 10,30 – Archivio di Stato di Piacenza, Piazza Cittadella 29 (Palazzo Farnese primo piano)

Intervengono gli autori: Patrizia Anselmi e Vincenzo Latronico, Archivio di Stato di Piacenza; Daniela Morsia, Biblioteca Comunale Passerini Landi.

Carmen Artocchini (1925-2016) fu insegnante, studiosa, divulgatrice apprezzatissima e popolarissima fra i Piacentini. Era anche un’amica e una figura di riferimento per le istituzioni culturali locali, fra le quali l’Archivio di Stato di Piacenza e la Biblioteca Comunale che hanno beneficiato di suoi significativi atti di liberalità, consistenti nel dono di pubblicazioni e documenti.

Socia della Deputazione di storia patria per le province parmensi, direttore responsabile del Bollettino storico piacentino, collaboratrice del quotidiano Libertà dal 1954, scrisse di storia, costume e folclore.

Affiancandosi ad altri precedenti tributi promossi da istituzioni pubbliche e private l’Archivio di Stato e la Biblioteca Passerini Landi, tramite la scrupolosa opera di tre loro funzionari, pubblicano la sua nutrita bibliografia, suo tangibile e ponderoso lascito, nella Biblioteca Piacentina del Bollettino Storico Piacentino edito da Tip.Le.Co.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!