Quatar e quatr'ott

Rassegna dialettale – “Oh,che rattassâda!”

19/01 » 20/01/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro President - Teatro President, Via G. Nasalli Rocca, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Doppio appuntamento con la rassegna dialettale al Teatro President sabato 19 gennaio (alle ore 21) e domenica 20 (alle ore 16,30) con la Compagnia Teatrale I Quatar e Quattr’ott che presenta una tra le commedie dialettali più amate dai piacentini, “Oh,che rattassâda!”, commedia musicale in tre atti in dialetto piacentino di Egidio Carella, musica di Pierino Testori. Regia di Mauro Groppi.

Rassegna realizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Rispetto alle tradizionali commedie piacentine, questa si differenzia dalle altre perché oltre alla recitazione il testo originale prevede anche delle parti cantate. La compagnia di San Giorgio ha scelto quindi di offrire al suo pubblico canti e musica rigorosamente eseguiti dal vivo grazie alla collaborazione di una piccola orchestra.

La commedia è ambientata in un vecchio cortile in Piacenza, in un sabato di luglio degli anni trenta. Nelle sere della calda estate tutti gli abitanti delle case che si affacciano nel cortile del signor Matita si radunano per raccontare le loro vicissitudini e fare qualche cantata in compagnia; la tranquillità del cortile viene però turbata nel cuore della notte da una “Ratassada” data all’innamorato della nipotina del signor Matita, andato a farle la serenata ma scambiato per un altro pretendente.

I problemi si complicano quando si scopre che il malcapitato è il figlio del datore di lavoro di un inquilino. Nella vecchia corte capita di tutto: c’è chi si innamora, chi si ubriaca, chi spera nell’amore impossibile, chi vuol sistemare tutto con qualche legnata. Però alla fine, tra una cantata e una ballata, si scopre finalmente chi è stato il colpevole della famosa “Ratassada” e le cose si sistemano quasi tutte combinando più di un matrimonio!

Personaggi ed interpreti: Jacam, Roberto Cammi; Concetta, Elisabetta Bertonazzi; Sterina, Simona Mossini; Desolina, Maura Pagliughi; Pipö, Giorgio Groppi; Rico, Ettore Fontana; Siôr Matita, Osiride Maiavacca; Ileana, Annalisa Fantasia; Siôr Tilio, Giacomo Moreschi; Giancâral, Andrea Ferrari; Gigina, Nadia Piccoli; Milio, Mauro Groppi; un agente, Giampiero Cellini; bambini, Marta, Andrea, Camilla, Giovanni.

Direzione e pianoforte, Susan Bortolotti; direzione canti, Giacomo Moreschi; chitarra, Mauro Scrivani; fisarmonica, Luciano Panelli; Violino e contrabbasso, Caterina Roberto, Andrea Ramacci scenografie, Alessandro Masera, Nicola Moreschi; costumi Ornella Soressi, Rosetta Gagliardi; trucco, Rossella Orlandi, Barbara Solari; acconciature Iole Lesen, Carolina Fiorani; collaboratrici Alice Bertonazzi, Romina Groppi; rammentatrice Viviana Rossi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!