PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Endurance

Endurance – Un racconto vero

01/06/18

EVENTO GRATUITO
: Sede Cai Piacenza Stradone Farnese, 39, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

La sezione Cai di Piacenza accetta la sfida della contaminazione e, per la prima volta, trasforma lo spazio della sua sede in palcoscenico. Immersi nella totale oscurità, assisteremo ad uno spettacolo di narrazione e proiezioni intitolato “Endurance – Un racconto vero”.

Nell’agosto 1914 l’esploratore Ernest Shackleton, assieme ad un equipaggio di ventisette persone, partì dall’Inghilterra a bordo dell’Endurance. La spedizione aveva lo scopo di attraversare l’Antartide via terra, passando per il Polo Sud. Il 18 gennaio 1915, a sole ottanta miglia dal luogo nel quale sarebbe iniziata la traversata, la nave rimase imprigionata nel pack e dopo dieci mesi affondò, annientata dai ghiacci in movimento. Da qui inizia una straordinaria storia di sopravvivenza.

Due attori raccontano l’incredibile avventura mentre le foto e i filmati originali della spedizione, proiettati su un grande schermo, scandiscono i drammatici episodi che hanno portato Shackleton e i suoi uomini a compiere una delle più grandi imprese di tutti i tempi.

Produzione: Cooperativa Teatrale Prometeo
Con il contributo: Provincia Autonoma di Bolzano
Con: Sabrina Fraternali – Dario Spadon

Musiche originali: Marcello Fera
Luci e fonica: Daniele Frison
Costumi: Ivana Allegri – Ivan Cont

Riproduzioni fotografiche: Giovanni Allegri – Alessandro Campaner
Elaborazione video: Ilaria Scarpa – Luca Telleschi (©Diane)
Foto originali: Frank Hurley (©Royal Geographical Society – London), (©Scott Polar Research Institute – University of Cambridge)

Testo e regia: Dario Spadon

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!