Eppur si muove

“Eppur si muove!”

17/02/23

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Gioia - Via Melchiorre Gioia, 20/a, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 20.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Galileo Galilei e il tema eterno e complesso del rapporto tra verità e conoscenza. Ce ne parleranno attraverso i linguaggi del teatro i ragazzi e le ragazze della IV D Scienze Applicate del Liceo Respighi di Piacenza che venerdì 17 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Gioia saranno in scena con “Eppur si muove!”, esito di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Letizia Bravi. Un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Liceo “Respighi” e Teatro Gioco Vita, che vedrà la classe IV D al lavoro al Teatro Gioia a partire da mercoledì 15 febbraio per una tre giorni di laboratorio, nell’ambito dei programmi di “InFormazione Teatrale” realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano .

Protagonisti in scena Kristel Aliko, Alessandro Bisagni, Nicole Cattadori, Emma Cavagna, Ionut Cenusa, Fabio Colombi, Giulia Fittavolini, Eric Frati, Gloria Garolfi, Simone Impesi, Gaia Ottaiano, Emanuele Petraccia, Mario Bafano Pisano, Lorenzo Poggi, Leonardo Preda, Manuel Quattrini, Mattia Sasanelli, Greta Scarpellini, Elena Ugolini, Filippo Zanangeli, Federico Zanlughi. “Eppur si muove!” è una creazione collettiva della classe con la supervisione artistica di Letizia Bravi. La parte tecnica è curata da Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista). Nel progetto, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente Liceo “Respighi” professoressa Elisabetta Ghiretti e della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco, la classe è stata seguita dalla professoressa Roberta Rossi, tutor interno, con la disponibilità di tutti gli insegnanti della classe IV D.

“Ci attende un grande viaggio: Perché l’era antica è finita e siamo nella nuova. Da cent’anni è come se l’umanità si stia aspettando qualche cosa. Le città sono piccole, le teste altrettanto: piene di superstizioni e di pestilenze.  Ma ora noi diciamo: visto che così è, così non deve rimanere. Perché ogni cosa si muove, amico mio.” Così Galileo Galilei in “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht, prima scintilla che ha ispirato la messinscena della classe IV D del Liceo Scientifico “Respighi” sul tema eterno e complesso del rapporto tra verità e conoscenza. Per scoprire, infine, quale sia il costo della conoscenza e perché valga la pena affrontarlo.

Con la serata di venerdì 17 febbraio prosegue il cartellone Pre/Visioni 2022/2023, la sezione della stagione di prosa dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali e proposta da Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il laboratorio teatrale intensivo con la classe IV D Scienze Applicate si aggiunge alle varie iniziative programmate anche in questo anno scolastico dall’Istituto guidato da Eisabetta Ghiretti in collaborazione con il Centro di produzione teatrale piacentino diretto da Diego Maj. Sono previsti altri due laboratori teatrali intensivi, con le classi 3E e 3G, curati rispettivamente da Barbara Eforo e Nicola Cavallari. Oltre al Laboratorio teatrale pomeridiano, avviato dal Liceo “Lorenzo Respighi” nel 2018/2019, con Nicola Cavallari e alla visione di numerosi spettacoli sia della Stagione di Prosa sia della Stagione di Teatro Ragazzi “Salt’in Banco”.

Biglietti e InformazioniTEATRO GIOIA via Melchiorre Gioia 20/a – Piacenza – tel. 0523.1860191. Biglietti posto unico euro 5 / ridotto di cortesia euro 1. Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita; la sera dello spettacolo la biglietteria è attiva al Teatro Gioia dalle ore 19.30. Info e biglietteria (dal martedì al venerdì ore 10-16): TEATRO GIOCO VITA – via San Siro, 9 – 29121 Piacenza tel. 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!