PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
contribut

Erica Opizzi & band – Viaggio nella musica folk americana

22/03/18

EVENTO GRATUITO
: Famiglia Piasinteina Famiglia Piasinteina, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 22 marzo alle ore 21 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà il concerto “Erica Opizzi & band – viaggio nella musica folk americana” con protagonisti Erica Opizzi, voce, chitarra; Antonio Amodeo, chitarre; Salvatore Vanella, piano elettrico; Max Malavasi, percussioni; Giordano Bricchi, basso elettrico.

Un itinerario musicale che percorre alcuni dei filoni che costituiscono il composito mondo della musica popolare di tradizione bianca e nera degli Stati Uniti d’America. Si va dalla Old-Time Music degli anni Venti, quindi brani tradizionali al blues; dalle Ballate country a brani del folk revival degli anni Cinquanta e Sessanta, a rivisitazioni in chiave acustica e soggettiva di brani rock’n roll.

Attraverso questo viaggio si conoscerà parte della cultura nordamericana. Le radici anglo-scoto-irlandesi; il contributo della musica degli schiavi afroamericani; le influenze locali delle altre etnie. Immaginate delle casette di legno, una sedia a dondolo sulla veranda…immaginate una radio che suona musiche d’altri tempi…immaginate una grande autostrada che attraversa il gran canion e una autoradio che suona…immaginate di poter sentire con le vostre orecchie una musica che racconta una bella storia…

L’ingresso è libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!