PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Aldo Tagliapietra

Estate al Farnese – Aldo Tagliapietra

29/08/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Palazzo Farnese Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

La rassegna Estate al Farnese riparte il 29 agosto con il frontman delle Orme Aldo Tagliapietra e la sua band. Aprirà il concerto l’esibizione di Annie Barbazza, accompagnata dal chitarrista Marco Colombo.

Tagliapietra, storica voce e frontman delle Orme, ha rappresentato la punta di diamante del rock d’autore italiano. Del gruppo veneziano, infatti, è stato il principale compositore sapendo unire il linguaggio del rock internazionale, e anglosassone in particolare, alla melodia italiana. Sue sono le ballad più ammalianti e amate degli ultimi decenni quali “Gioco di Bimba” e “Felona”.

Da qualche anno è impegnato nei concerti celebrativi della sua carriera, con tanti indimenticabili successi e ospiti, ma non ha nel frattempo trascurato la scrittura. E’ ultimata anche la lavorazione del nuovo disco, Invisibili realtà, da poco uscito e che ha riscosso un successo unanime di critica.

La voce in falsetto dell’artista darà al gruppo uno dei suoi maggiori elementi di continuità e di riconoscimento. Proprio a Piacenza per il suo immenso contributo al rock progressivo italiano come autore e performer è stato invitato sul palco del Municipale da Greg Lake assieme alla giovanissima Annie Barbazza e Bernardo Lanzetti.

Annie Barbazza, giovane musicista piacentina, ex-allieva del Nicolini, è una stella nascente del firmamento musicale internazionale. E’ stata chiamata al mitico Cafè Oto a Londra all’inizio dell’anno corrente assieme alla leggenda del rock alternativo John Greaves (Henry Cow, National Health, Mike Oldfield ecc); ha suonato e cantato dal vivo con personaggi del calibro di Robyn Hitchock, Area, Peter Hammill, Paul Roland, Eugenio Finardi e Greg Lake che l’ha definita come “una delle più belle voci femminili che abbia mai sentito”, invitandola giovanissima per il celebre concerto al Teatro Municipale di Piacenza assieme ad Aldo Tagliapietra delle Orme e Bernardo Lanzetti dell’Acqua Fragile e PFM, divenuto poi un album di successo.

Annie quest’anno ha pubblicato un album per la Manticore Records, l’etichetta di Emerson Lake & Palmer che lanciò la Premiata Forneria Marconi e il Banco del Mutuo Soccorso nel mercato internazionale: Moonchild – Annie Barbazza & Max Repetti.

Annie Barbazza si esibisce in uno spettacolo, Annie’s Playlist, concepito per lei da Greg Lake che vede al suo fianco il blasonato musicista Marco Colombo, dalla critica considerato uno dei migliori chitarristi italiani, da sempre al fianco di Gianna Nannini e altre star nazionali e internazionali, e l’attrice e scrittrice Irma Zanetti.

Ingresso: 10 euro. Prevendita: Alphaville (Piazza Tempio, 50 – Piacenza), tel: 0523/337157

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!