PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Estate Fredda dei Monti

Estate Fredda dei Monti con lo chef Daniele Reponi

04/11/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 4 novembre a Predalbora, a pochi chilometri da Farini (Piacenza), Estate Fredda dei Monti: Daniele Reponi, chef de “La prova del Cuoco”, preparerà i suoi panini d’autore che abbinano prodotti della Valnure a ingredienti gourmet tutti da scoprire.

Accompagnamento musicale con la fisarmonica di Franco Guglielmetti.

L’organizzatore, il produttore Francesco Chinosi, annuncia un servizio navetta da Piacenza, disponibile – su prenotazione – presso l’Agenzia Viaggi Valnure.

“Conosco i salumi piacentini da tempo – spiega chef Reponi – e proprio in una puntata in esterna de La prova del cuoco nel Piacentino ho avuto modo di apprezzare la vostra coppa e i vostri paesaggi. Io sono modenese e trovo familiari e meravigliose le vallate piacentine: il collegamento tra la geografia e i prodotti è quasi immediato. Sono zone talmente belle che non possono che generare prodotti meravigliosi”.

“I prodotti sono anche la conseguenza di persone con grandi capacità come il piacentino Francesco Chinosi, giovane produttore innamorato della sua montagna anima organizzativa di questo evento a Predalbora. Lui mi ha colpito per il suo dinamismo, oltre che per le grandi capacità”.

“Per me l’evento di Predalbora è un esperimento, ci tenevo a fare qualcosa che valorizzasse i prodotti piacentini. Mi piace il concetto di far vivere queste zone, ricche e purtroppo dimenticate. Meritano attenzione, sono uno scrigno di ricchezze e per questo motivo ho scelto con il cuore”.

PANINI GOURMET – “I miei panini gourmet sono nati quasi per caso, ho lavorato tanti anni nell’appennino modenese, ma quando sono diventato papà sono sceso a Modena per avvicinarmi alla città e ho iniziato a lavorare in un locale dove non c’era una cucina strutturata. Così abbiamo pensato ai panini. Chiamarli gourmet forse non rende bene l’idea. Il panino è popolare e deve rimanere tale, ma nella sua popolarità può veicolare prodotti di eccellenza. Nella sua semplicità racconta la storia di un territorio, questa è la sua forza”.

PARTECIPAZIONI TELEVISIVE – “Presto tornerò a “La prova del cuoco”, quest’anno il format è un po’ diverso ma avrò modo di collaborare. Per me quest’esperienza televisiva è stata una grande fortuna, ho sempre parlato di prodotti e mi ha fatto scoprire tante piccole realtà di persona e i piccoli produttori come Francesco Chinosi che ti aprono il loro cuore”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!