PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Conferenza fine vita

“Etica nel fine vita: tra medicina, legge e libertà”

23/03/19

EVENTO GRATUITO
: Centro Il Samaritano Il Samaritano, Via Pietro Giordani, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 15.30 - Fine ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

CONFERENZA PUBBLICA DELLA PASTORA ILENYA GOSS
“ETICA NEL FINE-VITA: TRA MEDICINA, LEGGE E LIBERTA'”

Sabato 23 marzo 2019, ore 15.30, presso la sala riunioni del Centro “Il Samaritano” (Via Pietro Giordani, 14 – Piacenza)

ILENYA GOSS, nata a Luserna San Giovanni (TO) il 6 gennaio 1972, laureata in Filosofia presso l’Università di Torino, in Medicina e Chirurgia nello steno Ateneo e abilitata alla professione di medico chirurgo, in Scienze bibliche e teologiche a Roma, e dopo un periodo di studi (Master 2) a Strasburgo, in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia. Ha insegnato per cinque anni Etica medica e Storia della Medica presso laFacoltà di Medicina e chirurgia di Torino.

Collabora con la Scuola di Medicina di Torino in seminari a tema bioetico. Membro del Cornitato scientifico “Insieme per prenderci cura” (Biblioteca Ambrosiana, Coreis, Associazione Medica Ebraica, IPASVI e Fondazione IRCCS Ca ‘Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano) per il quale è co-autrice di pubblicazioni.

Membro del Center for History of Medicine and the Body in the Renaissance della Domus Comeliana di Pisa; ha partecipato allyacommissione di studi per le Medical Humanities per il Consiglio Superiore di Sanità 2018.

Autrice di studi di Storia della Medicina ed etica, a tra gli autori del Documento sul fine-vita della Commissione bioetica valdese di cui è membro. Svolge attualmente ministero pastorale a Vicenza e Bassano del Grappa, nelle chiese evangeliche dell’Unione Valdese-Metodista. Musicista, soprano solista di repertorio barocco, dedica una importante parte dei suoi studi alla musica vocale e alla composizione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!