teatro gioco vita

Teatro Ragazzi – “Fagioli”

17/02/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro dei Filodrammatici - Teatro dei Filodrammatici, Via Santa Franca, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 16,30
  • ufficiostampa@teatrogiocovita.it
  • Tel. 0523.315578

Attenzione l'evento è già trascorso

Teatro Gioco Vita, per la stagione “Teatro Ragazzi 2018/2019” arriva al Filodrammatici di Piacenza lo spettacolo “Fagioli“, di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj ed allestito da “I Teatri Soffiati – Finisterrae Teatri“.

Due le esibizioni dello spettacolo, la prima domenica 17 febbraio (ore 16 e 30) destinata alle famiglie (“A teatro con mamma e papà” – XXIII Rassegna di Teatro per le Famiglie); mentre l’altra si terrà lunedì 18 febbraio (ore 9 e ore 10:45) ed è pensata per le scuole primarie (“Salt’in  Banco” – XXXIX Rassegna di Teatro Scuola).

LO SPETTACOLO – Con I Teatri Soffiati / Finisterrae Teatri va in scena a Piacenza “Fagioli” di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, al Teatro Filodrammatici per le Stagioni di Teatro Ragazzi 2018/2019 di Teatro Gioco Vita, curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Uno spettacolo basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. Protagonisti due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.

Uno spettacolo che unisce diversi linguaggi (teatro di narrazione, clownerie, magia e musica dal vivo), rivolto ai bambini a partire dai 3 anni.

TRAMA – Pasta e fagioli: un piatto antico, di cui s’ignora con esattezza “luogo e data di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero ma gustoso e nutriente, che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni. Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini.

Anche Eso e Fedo, due orfanelli già ospiti del pio ospizio di Marshalsea ed ora irrimediabilmente votati al vagabondaggio, sono cresciuti a fiabe e favole, scoprendo in esse fondamentali insegnamenti per la vita. Raggiunta la maggiore età, i due percorrono sicuri le vie del mondo arrangiandosi alla bell’e meglio e cercando di tirar su qualche soldo con il loro ricco repertorio di storie.

E poco importa se alla morale delle favole si aggiungono altri insegnamenti raccolti strada facendo e se i racconti si condiscono con la fame che non dà loro tregua.

E così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori.

“Jack e la pianta di fagioli” è un racconto popolare inglese di cui si conoscono numerosissime varianti. Jack è un bambino povero e apparentemente di poco cervello che, arrampicandosi su una magica ed enorme pianta di fagioli, arriva fino alla casa di un orco, dove sono custodite grandi ricchezze. Rivelando una notevole astuzia e intraprendenza il bambino riuscirà a impossessarsi di un sacco di monete d’oro, di una gallina dalle uova d’oro e di un’arpa fatata.

Terminato il racconto, lo spettacolo si conclude con la distribuzione di un fagiolo ad ogni spettatore. Forse tra tutti quei fagioli c’è anche qualche fagiolo magico, e in quel caso i fortunati potranno salire e prendere qualche “souvenir”. Se invece non si troverà alcun fagiolo magico, non c’è problema, concludono i due orfanelli. Ci si ritroverà tra un po’ di tempo, tutti insieme per una bella feijoada e sarà comunque una bella festa.

PREZZI E INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita (Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via San Siro 9, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO – Posto unico non numerato euro 4 nido d’infanzia e scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!