Festa dei Mulini

Festa dei Mulini Storici

19/05/19

: - Inizio ore 10

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 19 Maggio si terrà a Borgo Mulino Lentino del comune Alta Val Tidone la manifestazione “Festa dei Mulini Storici”, appuntamento che si svolge da oltre dieci anni nel caratteristico borgo situato nelle vicinanze di Nibbiano.

L’evento è organizzato e promosso dall’associazione “La Strada dei Mulini” e ha ottenuto il patrocinio della provincia di Piacenza, del comune Alta Val Tidone e di Sarmato; è supportato dal ‘Centro Studi Storici e Ambientali Val Tidone’ e dal ‘Consorzio di Bonifica di Piacenza’.
 La manifestazione è una delle ricorrenze della giornata europea dei Mulini Storici ed è uno degli appuntamenti dell’associazione nazionale AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici).

Dalle 10 ci sarà l’esposizione di prodotti biologici e dell’artigianato e si potrà visitare la mostra dei cereali antichi.
 Durante la giornata in programma la visita guidata gratuita al museo dell’arte molitoria e la dimostrazione di macinazione del grano con il mulino ad acqua.

Come da tradizione si potranno degustare i vini di confine, la pasta fatta con il torchio e i prodotti DeCO (Denominazione Comunale di Origine) come il Bataro’, la treccia di Trevozzo e le ciambelline di Sarmato.

Alle ore 15 la benedizione del pane e si svolgerà il momento istituzionale con le varie autorità presenti.
 A far da cornice all’evento gli artigiani di qualità e sarà possibile effettuare delle passeggiate guidate lungo il Sentiero del Tidone.

Per informazioni contattare il numero 3494661152 oppure consultare il sito www.mulinodellentino.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!