Eataly Piacenza

Eataly ospita il Festival degli Agriturismi

27/01 » 28/01/18

EVENTO A PAGAMENTO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 27 gennaio Eataly festeggia come da tradizione il suo compleanno: sono passati infatti 11 anni da quando veniva inaugurato il primo negozio a Torino Lingotto. Anche Eataly Piacenza si unisce ai festeggiamenti e lo fa dedicando il fine settimana al mondo della campagna, insieme all’associazione Agriturist (Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio): nasce così il primo Festival dell’anno di Eataly Piacenza, tutto dedicato agli agriturismi piacentini.

Per le giornate di sabato 27 e domenica 28 gennaio si trasferiranno nel negozio piacentino gli agriturismi Bassanine di Monticelli d’Ongina, Battibue di Fiorenzuola d’Arda, Boschi Celati di Fossadello di Caorso e La Tosa di Vigolzone e prepareranno le loro specialità. Dai verzolini ripieni alla punta di vitello con polenta, passando per i maccheroni alla Bobbiese con sugo ai funghi porcini e per i più golosi la sbrisolona accompagnata da crema chantilly: tante e gustose le proposte degli agriturismi ospiti, alle quali si aggiungeranno gli sfizi di Eataly. In abbinamento i vini delle aziende vitivinicole Barattieri di Albarola e Torre Fornello a Ziano Piacentino.

«È una bella opportunità per i nostri agriturismi che si presentano in città con i piatti che maggiormente li caratterizzano – spiega Gianpietro Bisagni, presidente di Agriturist Piacenza e di Agriturist Emilia Romagna -. L’iniziativa è frutto di un intenso lavoro di collaborazione con Eataly: anche lo scorso anno abbiamo realizzato un evento simile che è stato molto apprezzato da tante famiglie piacentine, le quali non hanno mancato di assaggiare le nostre tipicità nella bella cornice di Eataly. È un’importante occasione per far conoscere le nostre aziende direttamente nel cuore della città, presso gli accoglienti spazi di Eataly Piacenza».

Agriturist è l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura, costituita nel 1965, prima associazione agrituristica in Italia, nata per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti dell’enogastronomia regionale e locale, l’ambiente, il paesaggio e la cultura rurale.

Il racconto del territorio non finisce qui, perché nei due giorni del Festival saranno ospiti nel Mercato di Eataly anche quattro produttori locali che faranno assaggiare i propri prodotti con degustazioni gratuite: l’Azienda Agricola La Buca di Castell’Arquato, con le sue gustose gelatine, Arte Contadina di Fiorenzuola d’Arda, con le sue giardiniere, i formaggi di Caseari dall’Aglio ed il kefir di Podere Cittadella.

Non mancherà la musica live: sabato sera l’appuntamento è con la chitarra e la voce di The Curlie Joe – Acoustic Duo, mentre domenica toccherà a Betty Palumbo Acoustic Sound.

Come ogni compleanno che si rispetti, non mancherà il taglio della torta, per festeggiare insieme gli 11 anni di Eataly: sabato 27 alle ore 18 una fetta di torta e un bicchiere di bollicine saranno offerti a tutti i clienti.

A cantare il buon compleanno un coro davvero speciale, il Coro CAI Piacenza, diretto da Corrado Capellini, protagonista anche dell’incontro “Gli Alpini piacentini ed il CAI si raccontano”, che si terrà sempre sabato 27 alle ore 15.30 e al quale interverranno il Maresciallo Alessia Righetti Fiorentini, lo storico e scrittore Fausto Fiorentini, il capogruppo Alpini Gino Acerbi e per il CAI il Presidente Aldo Scorsoglio e il Vicepresidente Lucio Calderone. Modererà l’incontro il giornalista Gaetano Rizzuto.

Per informazioni: eatalypiacenza@eataly.it, 0523 1737001

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!