PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Tropicana

Festival “L’altra scena” – Tropicana

01/10/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro dei Filodrammatici Teatro dei Filodrammatici, Via Santa Franca, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 20.30
  • info@teatrogiocovita.it
  • Tel. 0523.315578

Attenzione l'evento è già trascorso

Si inaugura a Piacenza lunedì 1° ottobre l’edizione 2018 – siamo all’ottavo anno di vita – del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”.

Al Teatro Filodrammatici alle ore 20.30 la programmazione prenderà il via con “Tropicana”, un progetto di Frigoproduzioni con Francesco Alberici, Salvatore Aronica, Claudia Marsicano, Daniele Turconi.

“Tropicana” è un brano del Gruppo Italiano. Dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, anno di uscita, è diventato un brano simbolo dell’estate tout-court, passando alla storia come inno alla leggerezza estiva, ballo di gruppo per eccellenza e immancabile colonna sonora di ogni villaggio turistico. Ma di che cosa parla veramente questa canzone? Pochi allora fecero caso che “Tropicana”, dietro la sua arietta spensierata, parlava di una tragedia, un’eruzione vulcanica che seppelliva gli abitanti di un’isola.

In scena una band di tre ragazzi e una ragazza, tutti con la loro bottiglietta di succo Tropicana, che vorrebbero fare un concerto-spettacolo ispirato alla canzone, per dimostrare come il mercato e il marketing promozionale condizionano le opere d’arte fino a stravolgerle.

Sul palco l’identità della compagnia si sovrappone a quella del Gruppo Italiano, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni attore sembra fare outing delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze. Lo spettacolo, tra ironia e nonsense, cela il malessere di una generazione senza ideali, una generazione che “esplode” tra balli superficiali, bevendo una bibita dolce.

 

Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con la compagnia, a cura del critico teatrale Nicola Arrigoni. Un momento pensato in particolare per i giovani e le scuole, che potranno dialogare con gli artisti di Frigoproduzioni.

L’incontro è infatti inserito nel progetto educational “Sguardi critici” organizzato dall’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita e curato da Arrigoni: un percorso dedicato alla critica teatrale che coinvolge alcune classi di scuola superiore. Lo spettacolo “Tropicana” sarà recensito dagli studenti delle classi 2B e 5D del Liceo Scientifico “Respighi” accompagnati dalle professoresse Emanuela Sindaco e Stefania Franchi.

INFO – I biglietti per lo spettacolo costano 10 euro (intero), 8 euro (ridotto convenzioni) e 5 euro (ridotto studenti). Si può ancora acquistare un pass che dà diritto alla visione di 6 spettacoli (5 al Teatro Filodrammatici, 1 alla Galleria Ricci Oddi) al costo di 60 euro (intero), 50 euro (ridotto convenzioni), 33 euro (ridotto studenti).

La prevendita di biglietti e pass è in corso alla biglietteria di Teatro Gioco Vita in via San Siro 9, dal martedì al venerdì ore 10-16 e sabato ore 10-13 (tel. 0523.315578, biglietteria@teatrogiocovita.it). Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona nella sede della rappresentazione a partire da un’ora prima dell’inizio.

TEATRO FILODRAMMATICI via Santa Franca 33 – telefono 0523.315578

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, info@teatrogiocovita.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!