La Madonna Sistina in 3d

Giornata Internazionale della Guida Turistica – Alla scoperta della “Madonna Sistina”

23/02/19

INGRESSO OFFERTA LIBERA
: Basilica di San Sisto - Via San Sisto, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 15

Attenzione l'evento è già trascorso

La Giornata Internazionale della Guida Turistica, è stata istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, si celebra il 21 febbraio o nelle date del fine settimana successivo, in modo da accogliere il maggior numero di visitatori possibile; in Italia è promossa dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche – ANGT.

Quest’anno la data scelta dal coordinamento guide Scopri Piacenza, che aderisce all’iniziativa per il terzo anno consecutivo, è sabato 23 febbraio. Per l’iniziativa il coordinamento guide ha ottenuto il patrocinio del Comune di Piacenza.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica è un’ottima occasione per conoscere meglio la professione di guida turistica, figura professionale regolarmente inserita negli elenchi regionali e aderenti a ANGT e alle associazioni locali.

E’ una professione che prevede preparazione, conoscenza multidisciplinare approfondita, competenze linguistiche, nonché capacità di comunicazione a un pubblico eterogeneo per interessi, provenienza ed età. In questo momento in cui il visitatore cerca sempre più esperienze autentiche che permettano di vivere un luogo come un “local”, le guide abilitate, specializzate nel loro territorio, possono offrire una lettura a 360° delle meraviglie del nostro Paese, con la professionalità e la competenza che derivano non solo dallo studio ma anche dal “vissuto” di chi in quei luoghi vive e opera.

In quest’occasione ogni anno vengono organizzati dai 150 ai 200 eventi nelle diverse regioni italiane e, nelle edizioni di maggiore successo, si sono sfiorati i 20.000 visitatori complessivi.

L’appuntamento è dunque sabato 23 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Sisto a Piacenza, per scoprire le vicende della “Madonna Sistina” il dipinto del celebre pittore rinascimentale Raffaello Sanzio, che dipinse quest’opera su richiesta di Papa Giulio II, che nel tra il 1512 e il 1513 dominava territorio piacentino.

Durante la visita guidata i visitatori ammireranno la copia, fatta eseguire nel XVIII secolo dai frati benedettini di San Sisto in sostituzione dell’opera di Raffaello venduta al re di Polonia Augusto III. Si faranno dei confronti con riproduzioni fotografiche dell’originale, eseguita da Raffaello; le guide racconteranno le vicende che portarono all’esecuzione dell’opera e alla sua vendita. Si vedranno infine anche le riproduzioni in 3D che permettono anche ai non vedenti di fruire di questo dipinto tramite il tatto.

La visita guidata è gratuita, si chiede ai partecipanti un contributo libero per la pulizia e l’illuminazione della chiesa.

E possibile prenotare la propria partecipazione tramite l’evento creato su facebook (https://www.facebook.com/events/302429760630205/) o inviando una mail a scopripiacenza@gmail.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!