Quantcast
Red Land

Giorno del Ricordo – Proiezione “Red Land”

04/02/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Cinema Jolly 2 - CINEMA JOLLY, Via Emilia Est, Rottofreno, PC, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione del Giorno del Ricordo (istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92 in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e fissato nel 10.02 di ogni anno) il Comune di Rottofreno collabora con il cinema Jolly 2 di San Nicolò per la divulgazione della proiezione di un film dedicato a tale importante ricorrenza.

L’iniziativa è di sicuro interesse culturale e sociale in quanto può contribuire a far riflettere e a confrontarsi su quanto avvenuto affinché non si ripeta mai più.

La programmazione del cinema Jolly2 di San Nicolò, con ingresso a 5 euro, prevede lunedì 4 febbraio (ore 21.30) la proiezione del film “RED LAND” (Rosso Istria) del regista Maximiliano Hernando Bruno.

TramaEstate del 1943. Il 25 luglio Mussolini viene arrestato e l’8 settembre l’Italia firma quell’armistizio separato con gli angloamericani che condurrà al caos. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato.

Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!