PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Giro di Vino

Giro di Vino alla Cantina Vicobarone

30/09/18

EVENTO GRATUITO
: Cantina di Vicobarone Via Creta, Vicobarone, Ziano Piacentino, PC, Italia - Inizio ore 10:00 - Fine ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 30 settembre, a partire dalle ore 10, CANTINA DI VICOBARONE organizza un percorso esperienziale unico, diretto a tutti coloro che amano immergersi nelle meraviglie del nostro territorio e coglierne le ricchezze che ogni giorno ci regala.

La Mountain Bike sarà il mezzo con cui sarà possibile addentrarsi nel patrimonio agricolo che caratterizza la Val Tidone, i vigneti, simbolo di antica tradizione, da cui nascono vini di grande qualità, sintesi della forte vocazione del territorio e della passione e dedizione di chi lo vive.

Una pedalata tra i vigneti, dunque, a cura di due prestigiose scuole MTB di Castel San Giovanni, Tidon Valley e 101% Off Road, i cui maestri si occuperanno di coinvolgere anche i più piccini con esibizioni, prove e giochi in CANTINA.

Il percorso esperienziale proseguirà in CANTINA, tra i sapori della nostra tradizione. Gustosi “Batarò Gourmet” verranno serviti in abbinamento ai vini della CANTINA DI VICOBARONE, esaltandone l’unicità del gusto e dei profumi.

Particolare risalto verrà dato ai Vini Sostenibili, Gutturnio Frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini e Malvasia Frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini, per i quali CANTINA DI VICOBARONE ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente e di V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente), espressione di una produzione qualificata nel rispetto delle preziose risorse naturali del nostro territorio.

In pieno tema di tradizione vitivinicola, gli ospiti potranno assistere anche ad una dimostrazione della prima fase di trasformazione dell’uva secondo il metodo più antico, la pigiatura con i piedi, da sempre garanzia di maggiore leggerezza e sofficità dello schiacciamento.

Il percorso esperienziale proposto verrà arricchito dalla possibilità di effettuare visite guidate all’interno della CANTINA, di degustare i vini tradizionali e le preziose selezioni, con l’obiettivo di deliziare anche i palati più esigenti ed esperti.

La musica farà da cornice all’intero evento, una vera e propria “avventura” tra i vigneti e nei sapori della nostra tradizione enogastronomica, che non mancherà di stupire.

CANTINA DI VICOBARONE devolverà in beneficenza parte del ricavato della giornata alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sezione di Piacenza, a sostegno delle attività di prevenzione ai tumori e nell’ottica di contribuire a creare una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione a tutela dei malati.

Per informazioni sulle esperienze in bici contattare:
– Salvatore: 335 5269992

– Tatiana: 348 9133834
Email: 101percentomtb@gmail.com – Scuolamtb@tidonvalley.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!