PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Gli invisibili:108 bambini uccisi dalle mafie.

“Gli invisibili”, letture dedicate ai bambini vittime delle mafie

23/02/18

EVENTO GRATUITO
: Teatro Trieste 34 Teatro Trieste Trentaquattro, Via Trieste, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.00 - Fine ore 23.00
  • 100x100piacenza@libero.it
  • Tel. 3474105386

Attenzione l'evento è già trascorso

Gli invisibili. Giù le mani dai bambini. Ascolteremo le testimonianze di Graziella Accetta e Antonio Domino, i genitori di Claudio Domino, ucciso a 11 anni il 7 ottobre 1986 e Massimo Sole, il fratello di Giammatteo Sole, ucciso il 22 marzo del 1995. Leggeremo le storie di alcuni giovanissimi uccisi dalle mafie.

Le letture, tratte dal libro “Al posto sbagliato” di Bruno Palermo Edizioni Rubbettino, saranno a cura di Filippo Arcelloni ed Emanuela Braghieri. L’incontro sarà moderato da Rossella Noviello.

Questi incontri vogliono dare un contributo alla destrutturazione di un vecchio, ma resistente mito secondo cui i mafiosi sono uomini “d’onore e di rispetto” e “che rispettano i bambini e le donne”. Uomini “coraggiosi” che sparano “solo se costretti”, sempre contro qualcuno che “non era al posto giusto”, oppure contro chi “non si era fatto i fatti suoi”. Anche da questa vicinanza ai famigliari delle vittime passa la nostra concreta responsabilità individuale contro la cultura mafiosa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!