PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Gnola Blues Band

Bala cui Ratt – Gnola Blues Band

14/06/18

EVENTO GRATUITO
: La Muntà La Muntà, Via Giuseppe Mazzini, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21 e 30 - Fine ore 23 e 30

Attenzione l'evento è già trascorso

Grazie alla rinnovata unione e collaborazione tra il Muntà di Ratt di Via Mazzini 72 (PC) e il festival Dal Mississippi al Po, prosegue la rassegna Bala cui Ratt che, dopo il successo del primo appuntamento con Jaime Dolce, propone un secondo evento all’insegna del blues/rock ospitando la Gnola Blues Band.

Giovedì 14 giugno, a partire dalle ore 21.30, il pubblico del Muntà di Ratt avrà il piacere di assistere alla Gnola Blues Band in concerto.

Nata ufficialmente nel 1989 grazie a Maurizio Glielmo, chitarrista, cantante nonché fondatore e leader, la band è composta da artisti d’eccezione: Roger Mugnaini (tastiere e voce), Paolo Legramandi (basso e voce), Cesarone Nolli (batteria, chitarra e voce). Da un lato, il frontman, profondo conoscitore dell’uso del dobro e della slide guitar (ndr. tecnica chitarristica che prevede lo scivolamento dello slider, infilato al dito, sul manico dello strumento a contatto con le corde) ne è considerato uno specialista a livello nazionale, rappresenta il cuore pulsante del gruppo.

Dall’altro la coppia Cesare Nolli e Paolo Legramandi danno vita a una sezione ritmica granitica, essenziale nel dare spazio e rilevanza ai solisti, grazie a una gestione sapiente delle dinamiche. Inoltre, appare insostituibile l’apporto pianistico di Roger Mugnaini, sempre pronto a proporsi in personali assoli sia al piano, che all’organo.

L’iniziale obiettivo del gruppo di percorrere gli intinerari più classici del blues, interprentando degli standard (si pensi ad artisti come Elmore James, Muddy Waters ecc.) porta i musicisti a fondere quegli stessi elementi della tradizione, che avevano precedentemente scatenato in loro la passione per la musica, in interessanti composizioni originali.

Alla partecipazione a festival di calibro nazionale e internazionale, segue la collaborazione con musicisti illustri (tra i quali, il proficuo incontro con la cantante Sandra Hall, di Atlanta) e la pubblicazioni di 7 album, a partire dal primo First Step datato 1990.

Ormai giunta al suo pieno svolgimento, la rassegna Bala cui Ratt ospiterà Meg and the Mellow Cats, giovedì 21 giugno. A questo imperdibile appuntamento si andrà ad aggiungere la proposta musicale di Notte Blues sul Po, la seconda manifestazione collaterale al festival Dal Mississippi al Po, presso il circolo A.R.C.I Amici del Po (Monticelli D’Ongina, PC).

In quest’occasione, la cornice fluviale della location piacentina darà la propria ospitalità alla Mauro Sbuttoni Band, giovedì 29 giugno.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!