PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
locandina gran galà dell'operetta

Gran Galà dell’operetta con il Coro Vallongina

23/03/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro President Teatro President, Via G. Nasalli Rocca, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 23 marzo alle ore 21 al Teatro President si terrà il “Gran Galà dell’operetta”.

Protagonista l’Orchestra e Coro Vallongina di Fiorenzuola d’Arda, che ritorna a Piacenza proponendo uno spettacolo fatto da due ore di risate e musica sulle note delle più famose arie d’operetta, tratte da opere italiane, napoletane e straniere della Belle époque d’inizio Novecento. Tra gli altri, si potranno ascoltare brani come “Al cavallino bianco”, “Cin ci là”, “La principessa della Czarda”, “La vedova allegra”, “Il paese dei campanelli”.

La manifestazione è stata voluta dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto “Generazioni all’opera per costruire ponti”.

Cristiana Di Vico, soubrette capocomico e regista dello spettacolo, ha riunito le arie più famose delle varie operette sopracitate in una trama unitaria, che funge da filo conduttore tra gag, canto e musica dal vivo, il tutto con il coinvolgimento del pubblico in sala.

A differenza del teatro d’opera tragico, l’operetta prevede sempre un lieto fine a cui si arriva attraverso vicende amorose tra intrecci, tradimenti e gelosie.

Una particolarità della serata sarà la valorizzazione degli interventi corali che normalmente, anche in teatri famosi, sono sostenuti da un numero ridotto di voci e che invece qui saranno proposti da un coro imponente poiché al Coro Vallongina si unirà il Coro Arnaldo Furlotti di San Secondo parmense e la Corale il Pellegrino di Pellegrino parmense.

Le parti soliste saranno sostenute dai soprani Maria Giovanna Pattera e Cristiana Di Vico e dai tenori Gregorio Pedrini, Federico Bonghi e Nicola Bonini, mentre al Direttore del Coro Vallongina Roberto Scotti è affidato il compito di guidare i vari interventi sia canori che orchestrali.

L’orchestra, composta da 14 elementi, sosterrà il tutto coordinandosi col pianoforte di Roberto Sidoli.

Prevendita: City Bar, Via Manfredi 33 – Da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19. Info: tel. 389 9320964 – famigliapiasinteina1953@gmail.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!