PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
L'orto del signor Gianni

Inaugurazione mostra “L’orto del signor Gianni”

27/07/18

EVENTO GRATUITO
: Caratteri Mobili Piazzale Guglielmo Marconi, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 11

Attenzione l'evento è già trascorso

C’era una volta un orto, l’orto del signor Gianni dove crescevano pomodori, piselli, carote e insalata. C’erano anche i broccoli che nessuno vuole mai mangiare, ma con riso e una goccia di aceto diventano buoni anche loro. Con acqua e amore la verdura cresceva buona e sana, tanto che tutti i bambini ne andavano matti. Ecco il segreto dell’orto del signor Gianni: l’amore per le cose buone e semplici.

L’orto del signor Gianni” e la sua verdura sono i protagonisti della mostra che si inaugurerà venerdì 27 luglio alle ore 11 alla Galleria Commerciale Borgo Faxhall a cura di CARATTERI MOBILI. La mostra è ispirata alla storia pensata, scritta e disegnata da Francesco Baistrocchi e Luca Munari per la collana di IN-BOOK.

La collana fa parte di un progetto che l’associazione La Matita Parlante realizza in collaborazione con Papero Editore e dà vita a libri illustrati in al testo viene affiancata un’immagine grafica per facilitare la comunicazione tra bambini e adulti: il bambino riconosce il simbolo, l’adulto la parola e questo crea un punto di contatto che apre il dialogo e previene situazioni di rischio linguistico.

Il progetto è rivolto a chi presenta problemi di comunicazione o di attenzione, di ritardo linguistico, scarso interesse per la lettura o difficoltà di comprensione di una nuova lingua. Tutti gli IN-BOOK de La Matita Parlante si basano su esperienze vissute dagli autori che, attraverso i libri, cercano di aiutare chi è in situazioni simili a trovare una soluzione.

“L’orto del signor Gianni” è un racconto che si affianca ai primi due titoli della collana “La scimmia abbracciona” e “Animali in cerca di amici”. In cantiere ci sono tante altre storie e nuove avventure pensate e scritte dai redattori de La Matita Parlante, ragazzi con disturbi dello spettro autistico che ogni giorno a CARATTERI MOBILI danno libero sfogo alla fantasia e al loro talento e scrivono le loro storie. Al loro fianco, per perfezionare i racconti, ci sono i ragazzi della scuola media Calvino di Piacenza che trasforma i testi in audiolibri.

Sostenere i progetti editoriali ed educativi de La Matita Parlante è facilissimo: basta comprare uno dei libri già disponibili o partecipare a una campagna di crowfounding. Maggiori informazioni sul sito lamatitaparlante.it.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 27 luglio giugno alle 11

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!