PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Conservatorio Nicolini

Incontri in Bibliotec@ – “Le edizioni musicali dell’Istituto italiano per la Storia della musica”

28/03/19

EVENTO GRATUITO
: Conservatorio Nicolini Conservatorio Statale di Musica "G. Nicolini" di Piacenza, Via Santa Franca, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 16.30
  • biblioteca@conservatorio.piacenza.it
  • Tel. 0523 384335

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 16:30 nuovo appuntamento con gli “Incontri in Bibliotec@” al Conservatorio Nicolini di Piacenza.

Oggetto dell’incontro, “Le edizioni musicali dell’Istituto italiano per la Storia della musica”: presenteranno l’attività dell’istituto Mariateresa Dellaborra, docente di storia della musica al Nicolini, e Anna Sorrento, già docente di musica da camera al Conservatorio di Piacenza e curatrice di alcuni volumi dell’opera omnia di Paganini.

Sarà presentato anche l’aggiornamento del catalogo tematico di Paganini, che introduce importanti novità sulle opere del compositore genovese.
L’Istituto Italiano per la Storia della Musica, nato in Italia su iniziativa di Raffaello De Rensis con Regio Decreto Legge nel novembre 1938, segna l’avvio degli studi musicologici in Italia.

Attualmente ha sede presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è stato trasformato in Fondazione con lo scopo di promuovere progetti di ricerca mirati alla valorizzazione di musiche di rilevante interesse storico e artistico; edizioni critiche di testi musicali, con particolare riguardo ai compositori italiani e la pubblicazione di studi e documenti storico-musicali.

L’Istituto ha avviato la pubblicazione di opera omnia e edizioni critiche di importanti musicisti: Luigi Boccherini, Niccolò Paganini, Giacomo Carissimi, Giovanni Pierluigi da Palestrina. L’incontro, oltre a ripercorrere la storia dell’istituto e il suo ruolo in ambito musicologico e musicale, permetterà di illustrare il lavoro di ricerca svolto nella redazione delle edizioni critiche e di anticipare le linee-guida delle prossime pubblicazioni.

Gli “Incontri in Bibliotec@”, rassegna a ingresso libero e gratuito curata da Patrizia Florio, musicologa e docente bibliotecaria del Conservatorio Nicolini, tornano lunedì 8 aprile con il penultimo appuntamento: “Tuo affezionatissimo Amilcare Ponchielli”, ovvero la presentazione del volume delle lettere 1856-1885 del compositore cremonese a cura di Raffaella Barbierato, Francesco Cesari, Stefania Franceschini (Poligrafo 2010).

Il ciclo di incontri rappresenta anche l’occasione per visitare i locali della Biblioteca, conoscere ed ammirare documenti e novità editoriali legati alle tematiche proposte.

Info: tel 0523 384335 – biblioteca@conservatorio.piacenza.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!