PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Eataly Piacenza

La Via del Pesce dal Po all’Appennino

09/11 » 10/11/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Eataly Piacenza Eataly Piacenza, Piacenza, PC, Italia
  • eatalypiacenza@eataly.it
  • Tel. 0523 1737001

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 9 e sabato 10 novembre la Strada dei Vini dei Colli Piacentini e la Strada del Po e della Bassa Piacentina saranno ospiti a Eataly Piacenza per un weekend dedicato al pesce nella cucina piacentina e alle arti e mestieri dell’agroalimentare.

Si parte venerdì 9 novembre alle ore 20:00 con la Cena dei Pasgat: due ristoranti della tradizione appartenenti alle Strade Piacentine interpreteranno il pesce nella cucina piacentina dal Po all’Appennino. L’Antica Trattoria Cattivelli di Isola Serafini proporrà preparazioni a base di pesce d’acqua dolce, dove si potrà percepire tutta la passione della famiglia Cattivelli per il grande fiume: luccioperca in salsa di verdure della Bassa e pisarei con sugo di anguilla, pescegatto e storione.

La cultura del pesce sull’Appennino sarà invece rappresentata dal ristorante Le Proposte di Corano con lo sformatino di erbette di campo con julienne di aringa e merluzzo alla piacentina, pesce della cucina tradizionale che ci riporta agli antichi percorsi di commercio tra le regioni di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria lungo la via del sale.

A ogni piatto sarà abbinato un vino DOC dei Colli Piacentini delle aziende vitivinicole La Tosa e Il Poggiarello. Il semifreddo alle castagne dei cuochi di Eataly Piacenza concluderà la cena.

Sabato 10 novembre giornata intera dedicata alle Arti e Mestieri nell’Agroalimentare con dimostrazioni di legatura della Coppa Piacentina DOP del Salumificio Val d’Ongina, il taglio della forma di Grana Padano DOP del casaro del Caseificio Borgonovo, le lavorazioni dell’arrotino con Elio Pegorari, gli attrezzi per la pesca nel fiume (nasse e reti) con Luigi Vecchia e quelli del vignaiolo del Museo del Vino dell’azienda agricola La Tosa.

Alle ore 19:00 è previsto un aperitivo con la Food Blogger Giulia Golino – Cook Eat Love che trasformerà i prodotti delle Strade Piacentine in deliziosi assaggi di territorio, in abbinamento ai vini delle cantine piacentine della Strada dei Vini Colli Piacentini.

Info & prenotazioni cena dei pasgat

Eataly Piacenza

Tel. 0523 1737001

eatalypiacenza@eataly.it

 

Strada dei Vini Colli Piacentini

Tel. 0523 716968

info@stradadeicollipiacentini.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!