PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Le Forme del Vino in festa

“Le Forme del Vino… in festa” alla Cantina Vicobarone

27/05/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 9:30 - Fine ore 18:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 27 maggio, a partire dalle 9.30, la Cantina di Vicobarone (via Creta 60, Vicobarone di Ziano Piacentino) propone “le Forme del Vino…in festa!” Un’esperienza enogastronomica i cui protagonisti saranno i nuovi vini 2018 della Cantina, in abbinamento con le specialità della cucina tradizionale piacentina.

Parliamo innanzitutto di bollicine, con la versione rosé dello spumante extra dry “Duevì”, di “Aludra” Barbera Colli Piacentini D.O.C. e di “Theta” Malvasia Fermo Colli Piacentini D.O.C., le novità 2018 presentate con successo dalla Cantina di Vicobarone al Vinitaly 2018, la più grande manifestazione dedicata al mondo vino arrivata quest’anno alla sua 52^edizione.

Non mancheranno i vini inseriti nella prestigiosa guida 5StarWines – the Book 2018, “Pleione” Gutturnio D.O.C. Classico Riserva 2015, “Malvasia Frizzante Sostenibile D.O.C. 2017” (già Miglior Vino frizzante d’Italia al Vinitaly 2017), “Ortrugo Frizzante D.O.C. Colli Piacentini 2017” e tutte le Selezioni, che gli ospiti potranno degustare, insieme ai nuovi vini, nel corso delle visite guidate all’interno della Cantina.

Una giornata, dunque, all’insegna del buon vino, ma non solo. Un grande divertimento sarà assicurato grazie alla presenza di due comici d’eccezione, Claudia Penoni e Paolo Migone. Entrambi approdati a Zelig, la nota trasmissione televisiva comica italiana di Mediaset, vantano un’importante esperienza in ambito televisivo e teatrale che li ha resi famosi ed apprezzati da un pubblico sempre più numeroso. Anche la musica farà da sfondo all’evento, accompagnando gli ospiti in questa esperienza di armonie e di gusto.

Tra le proposte della giornata, sarà previsto uno spazio per l’intrattenimento dei più piccoli ed una esposizione d’auto d’epoca per gli appassionati del settore. Un momento importante sarà quello dedicato alla premiazione di due progetti realizzati dalle classi terza e quinta della scuola elementare di Ziano Piacentino, che presenteranno un’affascinante mostra i cui temi saranno “Con i colori del vino” e “Scatole di luce”. “Con i colori del vino”, i più piccoli hanno vissuto un vero e proprio viaggio attraverso le mutazioni che la luce opera sulle cose, proiettando immagini che diventano fotografie, scoprendo il colore del vino che cambia.

I ragazzi della classe quinta invece hanno dato vita a “Scatole di luce”, un progetto che ha visto l’impiego di scatole di cartone e altri materiali di recupero, attraverso i quali riprodurre e ricreare lo sviluppo di fotografie come una volta, dando spazio alla loro fantasia e creatività. Una proficua collaborazione, iniziata già lo scorso anno, che la Cantina di Vicobarone ha rimesso in atto con l’Istituto Comprensivo di Borgonovo Val Tidone e Ziano Piacentino – Plesso di Ziano Piacentino e lo studio fotografico Bersani.

Un omaggio particolare sarà, poi, riservato ai possessori della Fidelity card della Cantina di Vicobarone: sostituendo la vecchia card con la nuova “the Wine Club Card” verrà dato in regalo uno dei vini tra le nuove proposte 2018. Il regalo sarà esteso anche a tutti coloro che aderiranno al “Club” il giorno dell’evento.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!