PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Truffa anziani

Le problematiche della terza età, convegno al seminario vescovile

04/05/18

EVENTO GRATUITO
: Seminario Vescovile Seminario Vescovile, Via Scalabrini, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 15

Attenzione l'evento è già trascorso

“Anziani nella comunità: memoria e profezia” è il titolo del convegno che si terrà nell’aula magna del seminario vescovile in via Scalabrini a Piacenza. L’appuntamento, promosso  dall’Azione Cattolica Diocesana – settore adulti – affronta il problema della terza età e delle problematiche di natura sociale che essa  comporta, cogliendone le sfumature di inclusione e valorizzazione umana  di cui i soggetti anziani sono portatori a vantaggio del tessuto comunitario.

Relatore sarà don Mauro Stabellini, responsabile della comunità “Rosa Mistica” di Torrazzetta (PV). Il convegno è rivolto a tutti gli operatori del settore, pubblici e privati, religiosi o laici, che direttamente o indirettamente sono legati al mondo della terza età .

IL TEMASe da un lato, il ruolo di portatori di memoria e  deposito di conoscenza/esperienza dei soggetti anziani può apparire scontato, anche se  mai sufficientemente valorizzato, molto meno scontato risulta invece, nel sentire collettivo, il ruolo propositivo in chiave  generativa e profetica dell’anziano.

Ci sono mille altri aspetti che sono tipici dell’età avanzata, quali la perdita di autonomia, il profilarsi della impossibilità di  mantenere le proprie abitudini o il dover consegnare ad altri il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze, oltre che economiche, che spesso gli individui devono affrontare loro malgrado, del tutto impreparati e senza che nessuno li abbia mai aiutati sul piano psicologico e spirituale.

E’ il segnale che la vita degli anziani spesso, al di là delle cure mediche e del ricovero in strutture più o meno confortevoli, non viene sufficientemente considerata sul piano dei bisogni affettivi, spirituali e psicologici.

Questo convegno cerca di affrontare queste problematiche, partendo da un punto di vista della cura spirituale nell’ambito della comunità cristiana, senza trascurare le implicazioni sociali e le sollecitazioni  nei riguardi della società civile.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!