PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
L'erbario di Fra Zaccaria

L’erbario dipinto di Fra Zaccaria in Galleria Biffi Arte

30/09 » 14/10/18

EVENTO GRATUITO
: Biffi Arte Biffi Arte, Via Chiapponi, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Galleria Biffi Arte – Il giardino dipinto da Fra Zaccaria

Esposizione dell’Erbario acquerellato di Fra Zaccaria (1722-1814), donato dal frate al Collegio Alberoni

Domenica 30 settembre – Domenica 14 ottobre

Inaugurazione domenica 30 settembre, ore 18

 

Esposizione temporanea dell’Erbario dipinto del frate francescano e botanico di fama del XVIII. Un vero e proprio giardino realizzato ad acquerello, di proprietà dell’Opera Pia Alberoni, ed esposto per alcune settimane in una casa del contemporaneo quale è la Galleria Biffi Arte.

L’esposizione sarà corredata da un apparato didattico che presenterà al visitatore la biografia di Fra Zaccaria da Piacenza, il patrimonio naturalistico da lui donato al Collegio Alberoni e, nello specifico, l’Erbario dipinto. L’allestimento prevede una video animazione con la proiezione di tutte le tavole dipinte che compongono il volume.

La ratio dell’esposizione è sia quella di costruire un ponte nella storia dell’arte e della cultura tra antico, moderno e contemporaneo, che consentire la visione e la conoscenza di un documento storico artistico e botanico eccezionale a un pubblico più incline all’arte contemporanea e differente da quello che abitualmente frequenta una collezione come quella alberoniana.

L’Erbario acquerellato è composto da 148 tavole a colori, dipinte da Fra Zaccaria e raffiguranti specie autoctone ed esotiche, che svelano la sua poliedrica figura di studioso di botanica farmaceutica, ma anche di sensibile artista.

Il volume è certamente uno dei più straordinari cimeli storico artistici del Collegio Alberoni e un interessante documento del gusto del tempo, rintracciabile in base alla scelta delle essenze riprodotte nelle tavole. La mostra costituisce il secondo momento di un progetto di collaborazione culturale tra Opera Pia Alberoni e Galleria Biffi Arte.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!