Pittura colori

“L’estro e il senso del colore” – Antologica su Antonio Maloberti

14/04 » 22/04/18

: Amici dell’Arte - Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Altra interessante iniziativa all’associazione culturale “Amici dell’Arte”. Infatti la sala “Fervari” ospiterà “L’estro e il senso del colore”, antologica sul piacentino Antonio Maloberti. Pittore autodidatta, nato nel 1932 e deceduto nel 2017, ha sempre dipinto per passione. Dimostrando però notevole talento, giovanile entusiasmo ed un interessante uso del colore.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 14 aprile 2018, ore 17, nella sede dell’associazione e terminerà il 22 aprile 2018.

Maloberti ha per decenni prediletto un approccio realista e descrittivo trattando temi tradizionali, dal ritratto al paesaggio alla natura morta. Tutti i suoi dipinti – sempre olio su tela, dimensioni medie – erano nobilitati da una particolare sensibilità coloristica, da contrasti tonali talora vivaci. Negli ultimi anni Maloberti si era spostato verso un genere forse più naif, spesso dipingendo direttamente con le dita.

Anche con questa mostra gli “Amici dell’Arte” rafforzano la propria centralità culturale ponendosi come mediatori fra diverse dimensioni artistiche. E cioè fra la pittura d’accademia, gli spunti provenienti dai giovani e contributi come quello di Maloberti. Tanto vicino ad una dimensione naif e popolare quanto capace di catturare un’espressività diretta ed immediata.

Orari dell’associazione: da mercoledì a domenica 16-19.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!