Mostra Christian Zucconi Teresiane

Lorena Nocera legge “In attesa del buio”

10/05/24

: - Inizio ore 18.30

Attenzione l'evento è già trascorso

CHRISTIAN ZUCCONI. IN ATTESA DEL BUIO
A cura di Manuel Ferrari
Ex chiesa delle Teresiane, Stradone Farnese 73 – Piacenza

Lorena Nocera legge “In attesa del buio” di Christian Zucconi in una serata di poesia nella ex chiesa delle Teresiane. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno: venerdì 15.00-19.00; sabato e domenica 9.00-12.00/15.00-19.00; sabato 15 giugno anche 20.30-22.00; sabato 22 giugno anche 20.30-22.00 in occasione di “Aperti per voi sotto le stelle” organizzata dal Touring Club Italiano. Ingresso libero.

Lorena Nocera, definita da Christian Zucconi  “voce” delle sue sculture, leggerà dal vivo nella ex chiesa delle Teresiane le poesie di In attesa del buio contenute nell’omonimo catalogo edito da Tip.Le.Co. Gli spettatori, accompagnati dalla straordinaria voce dell’attrice milanese e dagli effetti sonori del piacentino Gian Luca Capelli, potranno godere degli ambienti e delle opere ricavandone nuove emozioni e spunti di riflessione. L’evento, interamente dedicato alla poesia e all’arte, sarà presentato da Greta di Lorenzo, madrina della mostra e modella dello scultore piacentino, che alla fine dialogherà con gli ospiti riguardo le opere e i temi della serata.

LORENA NOCERA
Formatasi sotto la direzione di Kuniaki Ida alla Scuola Teatro Arsenale, Lorena Nocera è autrice (il suo Woyzec a colori è stato premiato al concorso “Anna Pancirolli”) e attrice, interprete di autori classici e contemporanei. Ritenendo da sempre imprescindibile il rapporto con la parola poetica, realizza letture pubbliche da poeti italiani e stranieri, con l’intenzione di “dare corpo alla parola in uno spazio puro, atto a riceverla e ad amplificarla”. Per Lorena Nocera “la densità della parola poetica è la più alta forma di conoscenza della realtà”, e Zucconi, che ritrova in lei parte della propria ricerca, riconosce nella sua voce la voce delle proprie opere. È nata, vive e lavora a Milano.

GIAN LUCA CAPELLI
Nato a Piacenza nel 1977 e formatosi all’Accademia di Musica Moderna, Gian Luca Capelli è autore e musicista. Ha pubblicato svariati dischi, spaziando nei generi musicali con originale capacità di sintesi e sperimentando diverse soluzioni sonore in performance dalle atmosfere rarefatte e glaciali.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!