Quantcast
Marocchinate

Marocchinate

24/11/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Verdi - Teatro verdi, Via Liberazione, Fiorenzuola d'Arda, PC, Italia - Inizio ore 21,15
  • teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it
  • Tel. 0523–985253/ 989274/ 989250

Attenzione l'evento è già trascorso

Stagione 18/19 – Teatro Verdi – Fiorenzuola d’Arda
Teatro della Memoria e di Impegno civile

Sabato 24 novembre 2018 ore 21,15

MAROCCHINATE di e con ARIELE VINCENTI e MARCELLO CORVINO al violino

testo scritto con SIMONE CRISTICCHI
regia di Nicola Pistoia
Corvino Produzioni

Un’altra storia da restituire alla Memoria. Nella scorsa Stagione restituimmo il dramma delle Foibe con Esodo di Simone Cristicchi.

Quest’anno, con un testo scritto dallo stesso Cristicchi insieme a Vincenti, testimoniamo un’altra storia di violenza subita soprattutto dalle donne. Le chiamavano, senza nessun riguardo, “Marocchinate”: erano le migliaia di donne vittime di violenze, stupri e omicidi compiuti in Ciociaria dalle truppe marocchine dell’esercito francese nel 1944.

Su Wikipedia troviamo che con il termine “marocchinate” “vengono generalmente definiti tutti gli episodi di violenza sessuale e violenza fisica di massa, ai danni di svariate migliaia di individui di ambo i sessi e di tutte le età (ma soprattutto di donne)…”.

E così avvenne, in un orrenda pagina di storia che, sinora, solo “La Ciociara”, film di De Sica e prima ancora il romanzo di Moravia, hanno consegnato alla storia. Il teatro della Memoria ha il compito fondamentale di ricordare ciò che non va dimenticato e soprattutto che non va ripetuto.

Alle ORE 11.00 nell’AULA MAGNA DELL’ISTITUTO MATTEI INCONTRO con ARIELE VINCENTI e MARCELLO CORVINO. Ingresso libero all’incontro sino ad esaurimento posti.

INFO E BIGLIETTERIA presso l’Ufficio del Teatro Verdi ‘Inform’Arti’ – via Liberazione – Aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 16.30

tel. 0523 – 985253 – 989274 – 989250
e mail : teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it – cultura@comune.fiorenzuola.pc.it

Ampio parcheggio gratuito in P.zza Cavour, nelle vicinanze del teatro.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!