PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Il grande sogno

Martedì al cinema – “Il grande sogno”

27/02/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

L’appuntamento cinematografico di Rivergaro ritorna martedì 27 febbraio alle 21 alla Casa del Popolo, con la rassegna cinematografica invernale “Martedì al cinema”, giunta alla terza edizione.

La rassegna, realizzata dal Centro di Lettura di Rivergaro in collaborazione con ArTre, il cinema Le Grazie e il patrocinio del Comune di Rivergaro, proporrà quattro film, tre in fascia serale e in conclusione un pomeridiano per ragazzi, prima dell’inizio delle lezioni dopo le vacanze pasquali. Tutti gli appuntamenti cinematografici sono ad entrata libera.

Il 27 febbraio, aprirà la rassegna “IL GRANDE SOGNO”, sul ’68, regia di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Elio Germano, Jasmine Trinca, Michele Placido, Laura Morante, Massimo Popolizio, Alessandra Acciai.

Michele Placido decide di raccontare se stesso e la sua gioventù. Lo fa cercando di descrivere mondi differenti che si incontrano/scontrano in un periodo di fermenti sociali e culturali. E’ come se ci fossero due film in uno. L’uno narra delle vicende amorose di Nicola, Laura e Libero e l’altro delinea un ritratto di quegli anni esplorato con uno sguardo forse inconsciamente unilaterale.

Il protagonista è Andrea (Michele Placido in età adulta e Marco Iermanò da giovane), scrittore, che un giorno, ad una mostra in ricordo del ’68, scorge il suo volto e quello della sorella (Jasmine Trinca) in una vecchia foto. Nicola è un giovane poliziotto (Riccardo Scamarcio), mentre la sorella Laura è una brava ragazza di estrazione cattolica che prende parte alla contestazione e alle marce per la pace. Altro personaggio di spicco è Libero (Luca Argentero), operaio della Fiat di Torino.

Seguiranno, il 13 marzo MANCHESTER BY THE SEA, vincitore di 2 oscar nel 2017, regia di Kenneth Lonergan con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Matthew Broderick, Gretchen Mol, Kara Hayward, Tate Donovan, Heather Burns, Josh Hamilton, Erica McDermott, Lucas Hedges.

Il 27 marzo, AQUARIUS, uno sfaccettato ritratto di signora per un film intrigante in cui la musica riveste un ruolo di primo piano di Kleber Mendonça Filho, con Sonia Braga, Irandhir Santos, Maeve Jinkings, Carla Ribas, Julia Bernat.

Il 3 aprile grande appuntamento pomeridiano, pensato per un pubblico più giovane ma rivolto a tutti, verrà proiettato alle 17, “VALERIANE LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI”, uno strabiliante, psichedelico viaggio intergalattico tra culture aliene e terre incontaminate, al fianco degli agenti speciali operativi Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!