Biblioteca di Strada

“Martedì di cultura antimafiosa”

21/05/19

: Biblioteca di Strada dell’Infrangibile - Via Serravalle Libarna, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sono ripresi, per il quinto anno, i “martedì di cultura antimafiosa” presso la Biblioteca di strada del Comune di Piacenza, gemellata con la Biblioteca Sociale di Palermo dedicata a Nino Agostino e Ida Castelluccio, tenuti dall’associazione “100×100 in movimento”, che proseguiranno fino al mese di ottobre.

Martedì 21 maggio alle 21, è prevista una serata per fare memoria della strage terroristico mafiosa del 23 maggio 1992 a Capaci, nella quale sono morti Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, oltre che gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. In quella strage sono sopravvissuti l’autista Giuseppe Costanza e gli agenti Angelo Corbo, Gaspare Cervello e Paolo Capuzza. Durante la serata saranno utilizzati contributi filmati e scene del film del 1993 “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara.

L’8 marzo di quest anno 100×100 ha intitolato alla dottoressa Francesca Morvillo la sezione lotta alle mafie della biblioteca comunale di Pontenure. Tra le altre attività dell’associazione,  sarà rilanciata l’iniziativa, attivata nel 2012, lenzuola bianche a balconi e finestre, che avrà inizio il 23 maggio e terminerà il 27 luglio. Tutte le info sulla pagina Facebook.

“Queste serate sono possibili grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza, di Trieste34 e Libreria Fahrenheit, di cittadini e gruppi, che ringraziamo sempre per la sensibilità e l’interesse che continuano a tenere attivo” – spiega l’associazione “100×100 in movimento”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!