PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Esodo italiani

Mostra “1918-1956 Fascismo, Foibe, Esodo”

10/02 » 14/02/18

EVENTO GRATUITO
: Istituto di storia contemporanea Via Roma, 23, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione del Giorno del Ricordo 2018 l’Isrec-Istituto di storia contemporanea di Piacenza presenta la Mostra “1918-1956 Fascismo, Foibe, Esodo”.

Si tratta di un percorso storico con immagini, documenti e testimonianze sullo scontro ideologico e nazionalistico al confine Nord-orientale d’Italia, realizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione di Milano. La tragedia delle foibe e le drammatiche vicende dell’esodo  della popolazione giuliano-dalmata vengono opportunamente contestualizzate all’interno dell’eredità delle guerre mondiali e del fascismo e presentate come conclusione dei processi storici lungo quella fase del Novecento nell’area del confine orientale.

La mostra verrà inaugurata sabato 10 febbraio alle ore 11,30 presso i locali dell’Istituto, in via Roma 23/25, dove è tata allestita e rimarrà in visione per scuole e cittadinanza anche nelle tre mattinate di lunedì 12- martedì 13 – mercoledì 14 dalle ore 11 alle 13.

Dal 15 al 28 febbraio la Mostra verrà esposta, per iniziativa del Comune di Rottofreno, al Centro culturale di San Nicolò (via Dante Alighieri, san Nicolò), a disposizione della cittadinanza e delle classi. Per visite guidate per classi di alunni ed associazioni: inviare una e-mail a istitutostoricopiacenza@gmail.com.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!