PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mostra Libera...mente

Mostra “Libera…mente”

24/11 » 09/12/18

EVENTO GRATUITO
: Amici dell’Arte Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

La Piacenza artistica è assai vivace. Lo è sempre stata, lo è tuttora, stante la crisi. Ci sono alcune realtà che proseguono delle tradizioni. Da un lato c’è l’associazione “Amici dell’Arte”, via S. Siro 13. Dall’altro ci sono i pittori afferenti al C.S.I.-Centro sportivo italiano.

E proprio un nutrito gruppo di questi sarà protagonista di “Libera…mente” cioè un’importante collettiva soprattutto di pittura. Allestita agli “Amici dell’Arte”, verrà inaugurata sabato 24 novembre 2018 alle ore 17.

Hanno aderito a questa interessante avventura artistica e culturale Marco Androni, Cinzia Bertuzzi, Giuseppe Braghi, Giuseppe Casaroli, Elisabetta Falsetti, Salvatore Lodigiani, Mariella Lusardi, Pierangela Orsi, Maria Luisa Papa, Anna Pasquali, Renato Staurenghi, Michela Testa ed Erminia Tibaldini.

Si tratta di artisti diversi per stile, formazione e temperamento, accomunati dalla passione per l’arte soprattutto pittorica.

Il bello dell’arte è mettersi e rimettersi in gioco continuamente, sfidando magari artisti già affermati. Perché anche nel gruppo pittori del C.S.I. qualcuno ha avuto ed ha intuizioni notevoli e potrebbe non sfigurare presso altri e più titolati contesti.

Ricordiamo che anche il C.S.I. ha una storia pluridecennale: i primi corsi iniziano nel lontano 1984. E da allora strada ne è stata fatta, ne hanno fatta molta, alcuni moltissima.

Gli “Amici dell’Arte” hanno sempre ospitato grandi mostre, adesso stanno preparando due altri avvenimenti di spicco: il concorso a premi “Under 35” e l’ormai gloriosa “Strenna piacentina 2018”. Le tre iniziative si completano e si arricchiscono a vicenda screziando così sempre più il contesto storico ed artistico non solo piacentino.

La collettiva terminerà domenica 9 dicembre 2018.

Orari d’apertura dell’associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!