PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
MOTORADUNO LE AQUILE IN VAL D\'ARDA

Motoraduno “Le Aquile in Val d’Arda”

02/09/18

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 09:30 - Fine ore 22:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Il MOTORADUNO “LE AQUILE IN VAL D’ARDA” si terrà domenica 2 settembre 2018 nell’area del Circolo Ricreativo Territoriale di Piacenza e Parma della Federazione Italiana Tempo Libero (CRT FITeL del Ducato).

L’evento è organizzato in collaborazione con il MOTO GUZZI PIACENZA e GLI AMICI DEL CONTE ed è aperto a tutti gli appassionati delle moto.

Nell’occasione si terranno varie attività: un giro turistico alla ricerca dei sapori della Val d’Arda, con la visita alla Cantina Podere Pavolini, per degustare alcuni dei loro migliori vini. Per poi proseguire con la sosta al suggestivo Castello di Vigoleno alla scoperta delle sorprese che riserva questo luogo e apprezzare l’accoglienza che la Bottega-Osteria dell’antico Borgo riserverà ai partecipanti.

Seguirà, nell’area del motoraduno a Caselle Caminata, una grigliata proposta dal Salumificio “La Coppa” di Fiorenzuola d’Arda con l’aiuto dello chef gentleman Antonio Illari.

Nel pomeriggio, la simpatia del gruppo “Gli Amici del Conte” con i loro abiti storici proporranno gioiosi momenti d’intrattenimento. La festa in programma nel pomeriggio di domenica 2 settembre è aperta a tutti.

PROGRAMMA MOTORADUNO “LE AQUILE IN VAL D’ARDA” DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018 IN LOCALITÀ CASELLE CAMINATA 415 A FIORENZUOLA D’ARDA (PC)

Dalle ore 09:00 alle 9:45 registrazione partecipanti e colazione presso la sede del CRT FITeL del Ducato (Località Casa Nuova via Caselle Caminata 415 – Fiorenzuola d’Arda)

ore 10:00 – partenza itinerario enogastronomico in Val d’Arda

Prima sosta: degustazione vini della Val d’Arda presso la Cantina Podere Pavolini.

Seconda sosta: visita al Castello di Vigoleno con aperitivo presso la Bottega-Osteria del Borgo.

Rientro a Caselle Caminata per la festa con le “COSE BUONE” del Salumificio La Coppa e con l’intrattenimento degli “Amici del Conte”.

Per chi volesse arrivare sabato 1 settembre è disponibile, nell’area del raduno, il posto per piazzare tende da campeggio, roulotte e camper, con l’uso gratuito dei servizi igienici.

MOTO GUZZI PIACENZA – Un Club dedicato alle Moto Guzzi a Piacenza, che nasce da un’idea portata avanti da Francesco Zarbano, conosciuto artista e musicista piacentino che sta promuovendo, sul nostro territorio, l’avventura associativa degli appassionati delle “Aquile di Mandello”.

Il progetto ha come principale intento quello di coinvolgere i possessori di Moto Guzzi provenienti dalla provincia di Piacenza e non solo, per fondare un Club anche a Piacenza, dedicato ad uno dei marchi e brand motociclistici Made in Italy più apprezzati al mondo. Piacenza è da sempre terra di motori ed, in particolare, di frequentazioni motociclistiche. Non a caso le nostre valli sono meta di centauri provenienti da tutta Italia i quali ogni fine settimana ne ammirano i panorami a bordo delle proprie moto.

FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero)CRT FITeL del DUCATO
FITeL è stata costituita nel 1993 per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altri Enti e Associazioni che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero. In particolare la Federazione promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale. FITeL è presente sul territorio nazionale con le sue strutture Regionali, Provinciali e con i Circoli Ricreativi Territoriali (CRT).

Nel corso del 2016 è diventato operativo il Circolo Ricreativo Territoriale di Piacenza e Parma della Federazione Italiana Tempo Libero (CRT FITeL del DUCATO) che ha sede a Fiorenzuola d’Arda in località Caselle Caminata 415. A Piacenza e Parma aderiscono a FITeL: ARCA ENEL, Circolo Acap Tempi, Circolo culturale A.S.L. Piacenza, Cral INPS G.Battisti Piacenza, INTERCRAL PARMA! CRAL CARIPARMA, Cral INPS Parma, Associazione Lepidus .it, Circolo La Fenice, Associazione Madre Terra Albareto, Associazione Peter Pan.

GLI AMICI DEL CONTE – L’intento e la finalità, di questo gruppo che ha le sue radici in anni di collaborazione ed esperimenti con altre associazioni, è in realtà una passione a partecipare ad eventi principalmente come figuranti che spaziano dall’800 ai primi del 900 (epoca vittoriana, steampunk, gotico, verdiana e belle époque) in location storiche e giardini curati di dimore.

La passione non è solo quella di ricercare abiti, impreziosirli di particolari che richiamino gli originali, inventare coreografie per balletti al fine di intrattenere i visitatori ma soprattutto di condividere allegria e compagnia arricchendosi di cultura.

Perché la cultura non è solo vedere un bel quadro ma è anche tutto ciò che porta bellezza ed armonia come un abito che pur se copiato testimonia l’artigianalita’ e la creatività di un tempo. Scontato è sottolineare come gli abiti sempre protagonisti si “vestano” perfettamente con l’arte culinaria (pic nic, feste, banchetti, matrimoni), con i motori (mille miglia, auto, moto d’epoca, treni a vapore), nei borghi storici e in occasione di eventi legati al gusto e alla raffinatezza.

I figuranti del gruppo “Amici del Conte” portano la loro passione e la vivono ricordano con i loro abiti diversi periodi storici e arricchiscono gli eventi a cui partecipano con balletti che hanno il fine di intrattenere i partecipanti ma soprattutto di condividere allegria e compagnia arricchendosi di cultura.

Organizzazione:
CRT FITeL del Ducato E.T.S. (Codice Fiscale n. 91115010331)
Sede in Località Caselle Caminata, 415 – 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC)
E-mail: crtfiteldelducato@gmail.com;
Tel. Antonio +39 334 9445809
Tel. CRT FITeL del DUCATO: +39 345 6167195

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!