PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Renato Zero

Musica in Castello – Zero, la storia del grande Renato dagli esordi ad oggi

19/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Zerofollia: ecco l’energia che ha spinto il un critico d’arte contemporanea Luca Beatrice a scrivere la biografia del «suo» mito che lo ha accompagnato dall’adolescenza all’età matura.

Al di là delle mode e del tempo, la musica e le canzoni, la personalità e l’impegno del grande Renato Zero sono la spinta che ha portato l’autore a ripercorre la storia di Renato dagli esordi – il primo singolo è del 1967 – a oggi.

Omaggio dunque a Renato Zero – leggendo con passione e rigore filologico la sua carriera e i suoi successi, grazie alla penna di Beatrice – nella rassegna estiva Musica in Castello 2018 che giovedì 19 luglio alle 21.30 a Castell’Arquato, provincia di Piacenza, in piazza del Municipio, porta “LibrInCastello – Zero, la storia del grande Renato dagli esordi ad oggi”: a cantare brani celebri del funambolico cantante romano sarà Daniele Si Nasce Group interprete tribute band sosia di Renato Zero che, da oltre 20 anni, calca i palcoscenici di tutto il mondo proponendo le melodie dell’artista.

Raccontare Renato Zero è occasione per parlare e ascoltare di storia della canzone italiana, cultura in generale, arte e teatro, società e televisione.  “Ancora oggi Renato Zero canta e balla negli stadi, nei teatri e nei palasport davanti a nonne e mamme, quarantenni e ragazzini, rocchettari e teledipendenti.

Perché? – si legge nella nota stampa – Forse è inspiegabile, eppure disco dopo disco, generazione dopo generazione, non c’è in Italia un solo artista capace meglio di lui di interpretare i sentimenti più autentici. Ogni nota racchiude quelle tracce indelebili di un romanzo umano e creativo condiviso da milioni di persone. Canta direttamente al cuore, diventando così la colonna sonora dei migliori anni della nostra vita”.

Una biografia dunque di Renato scritta da un Sorcino e cantata a Castell’Arquato da un Sorcino! Daniele Si Nasce è un vero e proprio “esegeta” di Renato Zero, di cui esegue il repertorio con maestria e un rispetto davvero rari nel vasto panorama degli imitatori, che spesso si limitano a farne una parodia e risultano solo una caricatura sbiadita dell’originale.

Nel suo caso l’effetto di verosimiglianza è talmente forte che si ha l’impressione di trovarsi di fronte al vero Renato, sia per i movimenti sul palco che per la voce ed il look, dietro cui c’è un grande lavoro di anni di studio e di preparazione.
La sua è vera e propria arte dell’interpretazione che è stata approvata anche da “Zenzero”, il fan club ufficiale di Renato Zero da cui ha ricevuto una targa di riconoscimento.
In caso di maltempo: Palazzetto dello Sport

Fondamentale anche quest’anno il supporto del Comune di Castell’Arquato che ha creduto nella rassegna in una forte sinergia con il territorio. Musica in Castello è infatti il cartellone – tutto ad ingresso libero – del nord Italia che coinvolge 22 Comuni, 5 province e 3 regioni.

In caso di maltempo, lo spettacolo verrà rimandato a data da destinare.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!