Quantcast
\"Nove racconti da venti centesimi\" - Firmacopie con Stefano Bernazzani

“Nove racconti da venti centesimi” – Firmacopie con Stefano Bernazzani

11/12/21

EVENTO GRATUITO
: Libreria Fahrenheit Piacenza - Libreria Fahrenheit 451 Di Sonia Galli, Via Legnano, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 16 - Fine ore 18,30
  • fahrenheit.451@libero.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 11 dicembre alla Libreria Fahrenheit 451, dalle ore 16 alle 18,30, firmacopie con l’autore piacentino Stefano Bernazzani per l’uscita del suo nuovo libro “Nove racconti da venti centesimi” (Pequod)

IL LIBRO – Ernest Hemingway diceva che “si possono scrivere eccellenti romanzi con parole da venti dollari, ma c’è più merito a scriverli con parole da venti centesimi”. Per il suo ritorno alla forma del racconto, Bernazzani sembra partire proprio da lì, dalla lezione del grande maestro americano – facendo della semplicità il filo rosso che lega l’intera raccolta. Niente vampiri o serial killer, dunque, ma piuttosto operai con l’hobby della viticoltura, cameriere nei self-service, muratori a giornata, tennisti della domenica, e ancora quartieri popolari ai tempi della lira, locali notturni semiclandestini, e la provincia emiliana tra Parma e Piacenza fino al limite col genovese. Personaggi semplici, quindi, ma tutt’altro che “facili”, o minori. Magari solo un po’ più vulnerabili, un po’ più esposti quando poi succede qualcosa che l’autore decide di indagare – almeno fino a un certo punto. Perché, come suggerisce Andrés Neuman, scrivere un racconto significa saper mantenere un segreto.

Stefano Bernazzani è nato nel 1970 e vive a Ponte dell’Olio, sulle colline piacentine, dove si occupa di telecomunicazioni. Per l’editore Mobydick ha pubblicato Viaggiatori diretti altrove (finalista premio Assisi), L’inverno che non dimenticheremo (premio Chianti 2009) e La stracciata pazzia (selezione premio Viadana 2012). L’uomo delle statue è il suo ultimo romanzo (Italic Pequod, 2016).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!